Gotta e dolori articolari

Buon giorno
paziente 68 anni obesa cardiopatica bpco,5 ernie del disco 2 cervicali artrosi e reumatismi scoliosi grave, limitata deambulazione,no fumatrice ne'bevitrice'iprtensione.Terapia:triapliam,lasix,allopurinolo,(seractil dato dal cardiologo solo in casi di estremo dolore)ed una sospensione orale.Soglia del dolore elevatissima,sopporta all'inverosimile!!! Eseguito ecocolor doppler completo buoni risultati no complicazioni.Il reumatologo dopo accurata visita e febbricola prolungata per circa un mese ha dato cura per tre mesi(colchicina) poi interrompere una settimana per esami sangue(terapia ottimo effetto allarme sembrava rientrato interrotta cura per analisi a distanza di dieci giorni di nuovo stessi problemi):
questi i valori alteratiesame urine ph 7,5
colesterolo 222
trigliceridi 187
acido urico 9,1
potassio 3,2
pcr 28,20
rdw 16
mpv11,4
neutrofili 76
linfociti 17,8
monociti 3.8
neutrofili 6,90
ves 42
Cosa ne pensate?Anticipatamente ringrazio e mi scuso per la lungaggine del messaggio.Buon lavoro attendiamo notizie
il medico di base dice di continuare con il farmaco per la gotta ,ma recenti studi a riguardo mettono in guardia sui possibili effetti collaterali pericolosi sia per i reni che per il fegato,scusi l'apprensione e l'ignoranza!Ci ha rassicurato dicendo che non sono analisi preoccupanti dando uno sguardo ad altri valori che se alti avrebbero certamente complicato la situazione.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La terapia della gotta cronica inter critica è una terapia che necessita dell'assunzione continuativa dei farmaci in grado di tenere sotto controllo i valori dell'uricemia ed evitare la precipitazione dei cristalli di acido urico nelle articolazioni e nei reni. In caso di attacco acuto a questa terapia vanno aggiunti medicinali per controllare lo stato di infiammazione intercorrente. La supervisione di uno specialista in reumatologia può essere molto utile per ottimizzare i risultati ottenuti. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Prof Granata,
il reumatologo ci ha consigliato nei momenti di crisi il farmaco sopraindicato mentre nel "proseguo"allopurinolo mezza pasticca al giorno,dopo trenta giorni eseguire nuovamente esami del sangue per controllare i valori tenere sottocontrollo la febbricola giornaliera che da mesi persiste.Scusi nuovamente...auguro buona giornata e buon lavoro.A distanza e senza conoscere l'anamnesi della paziente è quasi impossibile azzardare qualunque ipotesi:a Suo avviso,stiamo seguendo la strada giusta?Si potrebbe ottenere qualche buon risultato con questa terapia?Niente previsioni impossibili nel futuro lo sappiamo solo un Suo parere!Di nuovo GRAZIE INFINITE!
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Con i limiti di questo tipo di consulto concordo comunque con quanto proposto dal collega. Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo ️grazie davvero grazie!!!
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Granata,
abbiamo ripetuto esami del sangue,Le invio quelli alterati:
azotemia 55
acido urico 8.5
potassio 3.4
pcr 24
ves 40
rdw 16.8
mpv 11.1
neutrofili 78.6
linfociti 14.3
monociti 3.5
linfociti 1
monociti 0.20
perdoni il disturbo,ma è stato così intuitivo che ci ha davvero stupiti,confidiamo in una Sua cortese risposta....rincuorante se cosi'si puo' dire!
Auguriamo buon lavoro e buona serata.Ancora grazie e scusi per il disturbo
[#6]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I valori dell'uricemia vanno ulteriormente migliorati. Tornate a controllo per la necessaria precisazione terapeutica. Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Prof fissiamo subito un nuovo appuntamento con il reumatologo,speriamo di aver intrapreso la strada giusta e che questi miglioramenti continuino!Buon lavoro e buona giornata....scusi ancora!