Trigger point o tender point ?

Salve, sono un ragazzo di 29 anni.
Da qualche tempo soffro di dolori muscoli, in particolare quando effettuo digitopressione su alcuni muscoli, che corrispondono a quelli che vengono denominati trigger point. I dolori più fastidiosi li avverto nella zona del collo e nella zone dei trapezi, ma che nelle zone delle scapole.
E' un dolore fastioso perchè fa avvertire anche un senso generale di stanchezza. Tuttavia riesco ad effettuare qualsiasi tipo di movimento. Leggendo e facendo ricerche in rete, ho letto anche dei tender point associati a fibromialgia.
I trigger point, da quallo che ho capito, possono essere disattivati tramite fisioterapia; mentre per i tender point la questione è più complessa.
Io sono consapevole di assure posture scorrette, doprattutto quando dormo, ma sono un ragazzo atletico e sportivo. Ma tuttavia, non riesco a comprendere in che situazione mi trovo.
Cosa posso fare? Come devo muovermi?
Grazie e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Franco Paoletti Reumatologo 1
beh la prima. osa e quella di prenotare una visita reumatologica

Dr. Franco Paoletti

[#2]
dopo
Utente
Indicativamente da cosa potrebbero derivare questi tipi di dolori?