Mani fredde

Gentili Dottori,
premetto che non sono sicuro della sezione scelta e mi scuso preventivamente in caso di errore.
Vorrei chiedere un consulto su un fastidio che mi accompagna da diverso tempo e che sta peggiorando ultimamente. Da pù di un anno ho mani e piedi molto freddi,anche nei mesi più caldi. Questo disturbo, che da saltuario è diventato persistente ( i piedi non si scaldano nemmeno di notte con calze e coperte), è spesso accompagnato da secchezza delle mani e da scarsa sensibilità, come se fossero coperte di polvere.
Sono stato visitato da un angiologo il quale non ha trovato la causa del problema e mi ha solo indicato una capillaroscopia alle mani, esame risultato nella norma. Visti i recenti peggioramenti mi sono recato dal medico curante che mi ha prescritto una integrazione di ferro (pur avendo il ferro nella norma, visti gli esami del sangue recenti). A più di un mese dall'inizio dell'integrazione non ho notato nessun miglioramento. Ci tengo inoltre a sottolineare che le mani ed i piedi mantengono un colore normale e che non sono indolenziti.
Non so se può essere collegato a quanto descritto finora, ma in questo stesso arco di tempo ho notato una abbondante comparsa di capelli bianchi, nonostante abbia solo 23 anni e nessuno nella mia famiglia abbia mai avuto problemi di canizie precoci. Questo problema, fatto presente sia a medico curante che dermatologo, è stato classificato come genetico. Vorrei dunque chiedere un consiglio per sapere quale possa essere la causa di questi disturbi, a quale specialista possa rivolgermi, quali accertamenti siano da fare ed eventualmente, dato che a breve dovrò fare un prelievo, quali paramentri nel sangue che posso controllare. Vi ringrazio molto.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Buona sera la capillaroscopia è negativa, per tranquillità farei ANA, VES, PCR e ReumaTest . Cordialità . GM

Dr. giuseppe muccari

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per il riscontro.
Ho ricevuto da poco i risultati degli esami del sangue e VES,PCR,ANA e reumaTest tutti nella norma. Non so se sono collegati al mio disturbo, ma i seguenti valori erano leggermente fuori range:
-calcio 10.7 mg/mL sopra ai 10.2 di limite superiore
-vitamina D 17,9 uG/L
-rame 47 ug/dL sotto il minimo di 70
Da elettroforesi delle proteine:
-Albumina 71% con limite superiore 66.10%
-Conentrazione albumina 5 g/dL con limite superiore 4,80
-Gamma 9,50% sotto il minimo 11,10
-Gamma Concentrazione 0,7 g/dL sotto il minimo 0,8
-rapporto A/G 2,45 con limite superiore 2,40
Ho inoltre iniziato a notare crampi, affaticamento e rigidità nelle gambe.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Buonasera , deve solo integrare la vitamina D . Cari saluti . GM