Dolore alle mani

Buongiorno, sono una donna di 41 anni, ed ho una bimba di 13 mesi.
Dallo scorso marzo ho dolore alle mani, la sensazione che siano gonfie (dico sensazione perché alla vista non lo sono, soprattutto se faccio un confronto rispetto al gonfiore prima del parto, urgente per Pre-eclampsia), a volte rosse e con le nocche bianche.
Ogni tanto una cosa strana, sembra che l'acqua ci "scivoli" sopra.
A volte il dolore, sulla sinistra si sente anche alla spalla, gomito e polso, leggero comunque.
Ogni tanto la mattina quando mi sveglio mi "scatta" il mignolo.

Ho effettuato recentemente esami del sangue per la pillola ed il cardiologo mi ha detto che vanno bene.

Presto farò una visita in presenza perché il problema è comunque fastidioso.
Si può attribuire al peso della bimba o può essere qualcos'altro di preoccupante?
Aggiungo che sono anche ansiosa!
Gradirei un vostro parere
Grazie
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Il fatto che gli esami non evidenzino niente, non vuol dire che il problema non sussista. Deve comunque effettuare una visita Reumatologica, per fare una diagnosi. Legga, che Le fa bene, sul mio Blog di questo sito "Anamnesi:storia clinica". Descrivere i sintomi clinici non basta; bisogna sapere cosa è successo di fisico ed eventualmente di emozionale PRIMA dell'insorgenza dei sintomi. OGNI SINTOMO E' UN MESSAGGIO !
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, innanzitutto grazie per la risposta... Mi ha spiazzata! In senso positivo ovviamente. Ho letto il suo articolo e sicuramente ci ho riflettuto. Se dovessi pensare ad una "causa" del problema, ad un avvenimento, onestamente non saprei dare una risposta precisa. Ma sono sicura che il problema è sorto a marzo scorso, avevo la bimba di 5 mesi (probabilmente cominciava a pesare?!), ero nel mezzo di una serie di eventi abbastanza traumatici, e nel mezzo di un periodo difficile per tutti. Ma no, eventi specifici, a livello fisico, proprio non saprei!!!
[#3]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Infatti, la maggior parte delle volte le malattie fisiche hanno origine a livello emozionale. Non lo volevo dire prima, altrimenti la avrei influenzata. E' quello che la gente non vuole accettare. Poi, ovviamente, devono essere risolte (esistono decine di tecniche energetiche innocue che si possono applicare). Ma quella famosa domanda che ha letto nel mio blog (cosa è acccaduto prima ecc.) non la fa nessuno, né medici, né pazienti !!!! E le malattie diventano croniche: e invece la domanda nasconde il problema e la soluzione. Se volesse sapere cosa eventualmente leggere al riguardo me lo faccia sapere (in privato però: nel mio profilo trova la mail).
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, le scriverò sicuramente, grazie davvero per lo spunto di riflessione! A presto