Mani violacee

Buongiorno, Sono un ragazzo di 23 anni, scrivo perche io e mio fratello presentiamo problemi molto molto simili.
Con il freddo, le mani se abbassate ferma senza movimento, diventano violacee (non sono blu).
In estate questo problema non si presenta.
le mie mani sono fredde ma non ghiacciate, in estate no.
Non presente dita bianche, non presento dolori durante il riscaldamento delle dita, non presento ulcere.
Anche a -5 di temperatura non presento nulla di questi sintomi.
(solo le mani fredde) Sono molto ansioso, ogni minimo cambiamento nella mia salute, mi porta subito nel panico piu totale) Premetto che mio nonno ha avuto problemi di coagulazione, pressione bassa ecc.
Mia madre soffre di collangite biliare primitiva (ANA e AMA POS.
) Mio padre presenta mani molto fredde durante l'inverno.
Ho sentito del fenomeno di raynaud e una mia amica studentessa di immunologia clinica, mi ha detto di vedere tramite l'esame provocativo (mettere le mani in acqua ghiacciata per oltre 5 minuti, ma a parte un rossore non presento nulla).
Secondo voi cosa potrebbe essere?
dovrei fare esami specifici?
Bevo circa 7 caffè al giorno! Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il fenomeno potrebbe essere provocato da una reazione vasomotoria di tipo vasospastico da ipertono simpatico. Questa condizione probabilmente su base costituzionale, può essere peggiorata dall’assunzione di eccessive quantità di caffeina specie se associata al fumo di sigaretta. In caso di persistenza del disturbo sarà comunque opportuno rivolgersi al proprio medico di medicina generale per la prescrizione di una visita specialistica reumatologica o angiologica. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Granata, volevo ringraziarla della sua attenzione dedicatemi. Avevo un altra domanda.
Volevo chiederle, secondo la sua esperienza, mettendo le mani in acqua ghiacciata, se affetti da fenomeno di raynaud sarebbe venuto fuori? perche a volte mi capita di avere delle dita piu fredde di altre ma senza cambiamenti di colore. (secondo il dermatologo che è anche reumatologo è un fenomeno che puo essere considerato normale).

Grazie mille!
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
È un metodo empirico senza rilevanza diagnostica. Sarà più opportuno eseguire una capillaroscopia della plica ungueale. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, invece ad alcune dita leggermente piu fredde di altre? (senza cambiamenti di colore o di formicolii, e dolori?) cosa ne pensa?

Grazie mille dottore.
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
È un fenomeno del tutto normale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0