Sporgenza di ossicino alle mani

Salve dottore,

mia sorella ha 73 anni e da qualche anno sul dorso delle mani le sono spuntate delle escrescenze tipo ossicini.
Non le fanno male e se si toccano e' come se fossero delle cisti, si sollevano, non sono appiccicate.

Mi scusi la descrizione ma non so come definirla.
Cosa puo' essere?
Il medico consiglia dermatologo, fisiatra, ortopedico ma nessuno ha saputo dare una diagnosi.
Secondo lei cosa puo' essere?
Cosa mi consiglia di fare?
Siamo preoccupate, principalmente io che sto scrivendo a lei.

Grazie della risposta
Floris
[#1]
Dr. Giuseppe Scavo Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 130 6 1
Buonasera, per capire quali sono le strutture interessate e in che modo conviene fare una risonanza magnetica.
G.Scavo

Dr. Giuseppe Scavo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta

mia sorella e' andata dal dermatologo per problemi dermatologi e lui nel vedere le mani le ha detto che potrebbe essere artrite reumatoide e le ha intanto consigliato di mettere l unguento CLOBESOL. A dicembre 2020 su indicazione del medico curante ha fatto esami specifici ,PCR -VES e altri ed erano tutti ok.
La risonanza magnetica la deve fare alle mani o in un posto specifico.
Che esami dovrebbe fare? Ha prenotato una visita reumatologica ma se ne parla l'anno prossimo, capira' dottore la mia preoccupazione in tutto questo tempo.
Se fosse artrite reumatoide si cura?
Grazie in anticipo della risposta
Distintamente saluto
Floris
[#3]
Dr. Giuseppe Scavo Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 130 6 1
Buongiorno, dovrebbe effettuare RMN a mani e polsi e le analisi complete x verificare il funzionamento del sistema immunitario.
Buonnagoornata
GS

Dr. Giuseppe Scavo