Dolori diffussi braccio e mani fredde

Buongiorno
chiedo scusa in anticipo nel caso abbia sbagliato argomento... gia' da qualche tempo soffro di dolori diffusi alla spalla dx braccio e avambraccio dovuti alla presenza di artrosi...e cervicale che cerco di tenere sotto controllo con fisioterapia e antidolorifici...Il motivo per cui Vi scrivo e' che da un po' di tempo i dolori sono iniziati anche a sx, le mani spesso sono fredde soprattutto la dx e a volte alcune dita sono biancastre e screpolate...
Ho provato a utilizzare delle creme ma dopo un po si ripresenta il problema.

... Vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere in merito e consigliarmi il tipo di visita ed esami da eseguire.

Sono preoccupato perché ho letto su internet che questi sono sintomi presenti anche in malattie piuttosto gravi come la sclerodermia.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno
I sintomi riferiti ad un arto e poi comparsi anche all’altro farebbero pensare ad cervicobrachialgia , vale a dire ad una irritazione delle radici nervose che dalla colonna cervicale si irradiano alle braccia per una cervicoartrosi con eventuali discopatie . La sensazione di mani fredde potrebbe essere solo in parte legata a questa condizione. La premessa per una terapia ed una prognosi è l’effettuare una diagnosi appropriata .Consulti il suo Medico di famiglia che le appronterà un percorso diagnostico , una radiografia della colonna cervicale in anteroposteriore ed oblique , in primis e poi a seguire quello che riterrà opportuno,
Un saluto e mi aggiorni

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio x la risposta, oggi vado dal mio medico ..le farò sapere.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
sono stato dal mio medico,mi ha prescritto: rx rachide cervicale, rx lombosacrale e queste analisi del sangue gia' eseguite:
ves 4 (2-25)fotometria capillare
fibrinogeno 440 (200-450)
PCR 1,4 (0,0-5,00)
fattore reum. <10 (0,0-14,00)
Le sarei grato se potesse darmi un suo parere in merito e se e' il caso si approfondire con altri esami soprattutto in relazione al mio timore di essere affetto da sclerodermia..
A tal proposito le comunico anche che nelle ultime analisi fatte ottobre 2020
erano presenti i seguenti valori anomali:
leucociti 4,66 (4,80- 10,80)
monociti 9,2 (3,40-9,00)
gamma-globuline9,8 (11,1-18,8)
Grazie
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera e buona domenica,
la Ves e la Pcr nella norma tendono ad escludere patologie reumatiche di tipo infiammatorio e a circoscrivere la diagnosi ad una patologia di tipo artrosico .
Attendiamo il referto delle indagini radiografiche che il Suo medico curante ha fatto bene a prescriverLe .
Mi aggiorni quando sarà in grado
Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
E buona domenica anche a Lei.
La ringrazio per la risposta,per quanto riguarda i valori delle altre analisi che le ho indicato può dirmi qualcosa...ad esempio pur essendo nel range mi sembra un po' alto il fibrinogeno ...grazie
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera
il valore del fibrinogeno è all’interno del range normale prosegua nel percorso diagnostico che il Suo curante ha previsto ,
Un saluto
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho ritirato in data odierna esito rx:
RX RACHIDE CERVICALE- L/S
Accentuata la lordosi lombare.
Spondilouncoartosi minimamente osteofitica marginosomatica ed interapofisaria articolare
con discopatia c5-c6.
Lieve antelistesi di c6 rispetto a c5 e c7.
Iniziale riuzione in altezza del soma di c5.
Lieve spondiloartrosi minimamente osteofitica marginosomatica con iniziale riduzione sul versante posteriore degli spazi intersomatici valutati.
Note di sclerosi delle sacro-iliache.
Ridotto il tono calcico.
Le sarei grato se potesse darmi un Suo parere in merito ed eventualmente che tipo di ulteriori visite e/o esami da effettuare.
Grazie
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
il quadro radiologico che è evidenziato dal referto è compatibile con i disturbi da Lei lamentati . Le lesioni rappresentate sono dovute ad una artrosi della colonna legata ad un quadro involutivo all’età e verosimilmente a traumatismi accumulati nel tempo . È importante instaurare delle misure igieniche ( cuscino e materasso idoneo , postura a riposo e in ambiente lavorativo e idonea attività fisica) e in caso una terapia fisica riabilitativa allo scopo di minimizzare i disturbi e prevenire ulteriori aggravamenti. Può effettuare un consulto Ortopedico o Fisiatrico .
Spero di averla aiutata ad affrontare in maniera consapevole i Suoi problemi
Un saluto
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la sua cortesia e sicuramente farò tesoro dei suoi consigli. La terrò aggiornato sugli sviluppi e mi auguro miglioramenti.
Cordiali Saluti