Dolore alla schiena ingerendo cibi solidi

Buonasera. Da circa tre settimane avverto un dolore nella schiena alla mia destra verso il centro, sempre stesso punto, quando deglutisco cibi solidi. Non liquidi e non cremosi. Noto che il dolore di attutisce se sto molto dritto e tendo in po’ i muscoli della schiena, per questo motivo posto in questa sezione. Con Lucen e Gaviscon, prescrittimi dal medico, non passa. Avverto un po’ di tensione in quella stessa zona della schiena. Nessun risultato nemmeno applicando Voltaren. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I motivi possono essere diversi ma il riferimento alla deglutizione mi sembra necessariamente da approfondire. Penso perciò sia utile procedere con un approfondimento diagnostico in questo senso. Personalmente le consiglierei di eseguire una esofagogastroduodenoscopia per escludere l’eventualità di una patologia a carico dell’esofago. Una delle possibili irradiazioni del dolore riferibile a questo organo è infatti il dorso. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
D’accordo. La ringrazio nuovamente. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
In effetti, Dott. Granata, l’esame ha diagnosticato ernia iatale e conseguente esofagite. Volevo chiederle se a suo giudizio questo disturbo può essere associato a sensazione di fastidio alle gambe e capogiri, che avverto da qualche settimana. La ringrazio nuovamente.
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Si, la patologia può giustificare la sintomatologia da lei riferita. Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Prima di avere questo disturbo bevevo parecchio. Da un paio di mesi non bevo più e mi sono ripromesso di continuare cosi. Non ne soffro la mancanza, ma mi sono fatto l’idea che questa sensazione di spossatezza, febbre senza avere febbre, fastidio alle gambe (anche qualche fastidio cutaneo, braccia e spalle, con arrossamenti temporanei, anche del fondo dei piedi) possano essere legati all’astinenza o a una forma di diabete. Le analisi del sangue non rilevano nulla. Scusi se rispondo aggiungendo altri elementi, non la disturberò ulteriormente. Grazie di nuovo.
[#6]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sì i disturbi riferiti possono dipendere dalla recente astensione dall’alcol. Tenga duro e vedrà che lentamente la situazione migliorerà. Un saluto cordiale.