Dolore costole sotto seno destro

Buongiorno,

e' da circa un anno che avverto uno strano dolore localizzato alle costole sotto il seno destro.

Lo avverto a seguito di movimenti quindi ad esempio: se allungo le braccia, se mi piego in avanti, a volte quando sono sdraiata soprattutto sul lato destro, ecc. Non ho gonfiore ne arrossamento o altro: se tocco la zona (a meno che non stia sdraiata su quel lato) di solito non sento niente, ne' dolore ne' niente di anomalo al tatto.

Ho eseguito una radiografia al torace qualche mese fa ma non ha evidenziato nulla.

Ho la scoliosi da quando sono piccola: puo' avere qualcosa a che fare con questo?

Documentandomi un po', l'unica cosa che in cui mi rivedo e' la costocondrite: i miei sintomi potrebbero essere ricondotti ad una patologia del genere? La cosa che mi preoccupa e' che e' un dolore che non va via da un anno, e' normale? Ci sono periodi in cui sto meglio e non lo avverto tanto, periodi in cui lo sento molto piu' avvertitamente.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la scoliosi che riferisce può sicuramente essere la causa dei fastidi che riferisce generando una nevralgia intercostale per anomala sollecitazione del relativo nervo alla fuoriuscita dal canale vertebrale. La radiografia del torace si esegue per studiare le "parti molli" (polmoni, pleure, vie aeree..) e può risultare in realtà negativa. A questo punto le consiglierei di consultare uno specialista ortopedico o fisiatra per valutare la necessità di eventuali ulteriori indagini ed esecuzione di ginnastica posturale o fisioterapia.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Coli',

la ringrazio molto della risposta e del suggerimento.

Da quanto ho capito quindi la radiografia del torace non era l'esame giusto in questo caso: ma volevo chiederle se almeno esclude patologie piu' serie che magari si potevano evincere anche da un esame del genere

La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, può stare assolutamente serena perché sicuramente la radiografia del torace ha escluso patologie "più serie". Buona giornata