Entesoartrite: significato e quale malattia ?

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni.
Da più di due anni ho dolore a tutto il corpo che va e viene.
Ho fatto un mucchio di esami tutti negativi tranne uno nell’ultimo mese dove è stata diagnosticata una patologia articolare degenerativa.
L’esame effettuato è stata la scintigrafia ossea.

Subito dopo ho girato il referto a un reumatologo dove mi ha confermato una entesoartrite.
Volevo sapere che malattia potrebbe essere visto che l’entesoartriti sono molte.

Il dottore mi ha prescritto il SALAZOPYRIN e volevo sapere se ci sta come cura, visto che sono giovane e che ha molti effetti indesiderati, con controlli mensili della funzione epatica e renale.

Visto il periodo del virus (coronavirus) meglio aspettare a prendere farmaci Immunosoppressori?

Grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il termine entesoartriti si riferisce ad un gruppo di malattie detto anche spondiloartriti che comprendono diverse malattie reumatiche infiammatorie. La loro caratteristica è quella di interessare le entesi in maniera più ho meno diffusa. Per quanto riguarda la diagnosi della specifica malattia sarà opportuno chiedere al collega che ha fatto la diagnosi considerate le caratteristiche ed i limiti di questo consulto virtuale. In merito invece all’assunzione del farmaco prescritto, la Salazopirina non ha caratteristiche tali da destare particolare preoccupazione relative al periodo che stiamo vivendo. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0