Paura artrite reumatoide

Buongiorno dottori volevo raccontarvi cosa mi sta succedendo sono una ragazza di 21 anni e circa un mese fa mi sono ricoverata in ospedale per vari accertamenti in campo neurologico dove fortunatamente non è stato rilevato nulla in ospedale mi è stato effettuato esame emocromocitometrico, routine di laboratorio elettroforesi delle sieroproteine e esami tiroidei con tac e rm encefalo e rachide cervicale tutti nella norma pochi giorni dopo sono iniziati a venirmi dolori ai polpacci che tutt'ora ci sono ma di lieve intensità ma la cosa che mi preoccupa è che da qualche giorno avverto dei dolori ad entrambe le mani e qualche volta anche a piedi ma soprattutto le mani non so gonfie e nulla solo che mi fanno mals soprattutto alla chiusura mi domando è possibile si tratti di artrite reumatoide?
Se ci fosse stato un processo infiammatorio si sarebbe già visto un mese fa con elettroforesi e altri esami o era ancora presto?
Secondo voi è possibile si tratti di artrite?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La situazione non mi sembra evocare una condizione di artrite. Dolori del genere possono dipendere da cause banali quali per esempio uno sforzo articolare prolungato. Ciò detto se la sintomatologia dovesse comunque persistere sarà opportuno farsi visitare dal proprio medico di medicina generale che rendendosi conto personalmente della situazione potrà prescriverle un antidolorifico o procedere con la richiesta di una visita specialistica reumatologica. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta inoltre volevo chiederle se la sintomatologia dovesse persistere e volessi approfondire un'ecografia alla mano sarebbe in grado di individuare un artrite o dovrei ripetere delle analisi del sangue visto che le ho fatte un mese fa? Quelle effettuate già in ospedale sarebbe state in grado di vedere un eventuale artrite e inoltre e possibile che in un mese da quelle si scateni un'infiammazione ? La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Inoltre dottore volevo sapere se dovesse nel ipotetico caso trattarsi di questa patologia devo soaventarmi? Cosa prevede il futuro ci sono dei modi per bloccare l'infiammazione e non creare più danni?
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’ecografia articolare in mani esperte è sicuramente in grado di rilevare la eventuale infiammazione articolare o dei tessuti molli peri articolari. L’artrite reumatoide è una malattia che oggi è possibile curare con ottimi risultati ma nel suo caso direi di non percorrere i tempi. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Vabene dottore la ringrazio tantissimo comunque il dottore e localizzato più nella zona muscolare della mano ovvero nella parte bassa del palmo non so come spiegarle
[#6]
dopo
Utente
Dottore inoltre volevo farle un'altra domanda se ci dovesse essere un sospetto di artrite dagli esami si dovrebbe notare subito un'infiammazione nel caso o se è passato poco tempo non si vede nulla? Perché visto che sono passati pochi giorni se io comunque per mia sicurezza volessi farmi un'ecografia se si trattasse di quella patologia risulterebbe già da subito o è non si vede nei primi stadi?
[#7]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Un operatore esperto è in grado di riconoscere una condizione di artrite già dalle prime fasi. Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla sulla situazione ora il dolore si è spostato su tutte le gambe tutte le braccia lo stomaco e la testa come le ho detto non presento gonfiori ma sono piena di dolori cosa può essere secondo voi sono preoccupata