Dita mani doloranti e rosse

Salve avrei bisogno di un parere.
Mia madre soffre di dolore alle mani, ha mani doloranti, le dita si addormentano, formicolano, si fanno rosse e si gonfiano.
Inizialmente le hanno detto che era tunnel carpale, ma il dolore interessa tutte 10 le dita.
La reumatologa ha detto che è artrosi, le ha dato le punture di reumaflex da 50mg e le pillole naprosyn da 750mg ma il dolore non si toglie.
Come mai?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
i disturbi lamentati dalla Mamma potrebbero essere inquadrati in una forma di artrosi primitiva delle mani accompagnati da una cervicoartrosi.Ma la presenza di una componente infiammatoria ( gonfiore e arrossamento) porterebbero a pensare ad un reumatismo infiammatorio . Il racconto dei disturbi dovrebbe essere più completo , mancano età, interessamento di altre articolazioni andamento circadiano del dolore . E poi sono stati richiesti esami ematichimici e/o radiologici ?
È difficile formulare ipotesi diagnostiche e conseguenti indirizzi terapeutici . Ricontatti la collega .
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e la ringrazio per la risposta. Lei ha 52 anni e ha iniziato a soffrire di questo dolore subito dopo un isterectomia totale. Ha fatto esami del sangue normali ed elettromiografia che ha riscontrato tunnel carpale solo ad una mano.