Fibromialgia?

Buongiorno Gentili Dottori,

Vi scrivo a causa di una stanchezza continua che mi accompagna da anni associata a Xerostomia.

All’incirca sei anni fa sono comparsi questi sintomi, ovvero una sonnolenza continua accompagnata da bocca secca cronica.

Ho fatto diversi esami compresi gli anticorpi per la sindrome di Sjogren e malattie autoimmuni risultati negativi.

Ecografia del collo anch’essa negativa se non per qualche linfonodo reattivo.

La mia salivazione è normale, non ho carenza di saliva ma è solo una sensazione.

Ho pensato possa trattarti di fibromialgia avendo già escluso tutto eccetto le malattie infettive.

È possibile come causa?
Esistono malattie reumatologiche che causano bocca secca a causa di cambiamenti nella composizione della saliva senza riduzione del flusso salivare?

Mi consigliereste un’altra visita reumatologica?
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
La Sindrome da Stanchezza Cronica è il quadro che potrebbe esserLe diagnosticato. Dietro a questo quadro comunissimo ci sono svariate cause, tra le quali infezioni croniche virali (come quelle da virus di Epstein-Barr), oppure è una stanchezza surrenalica, spesso dovuta allo stress. Personalmente ritengo che i maggiori esperti sono i medici che sono Omeopati o si occupano di Medicina Biologica (chiamate "Medicine non convenzionali").
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
E la mia sensazione di bocca secca continua può essere dovuta a questa sindrome?

Grazie.
[#3]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
E' una sensazione, come dice Lei: dare un significato e una causa a questo sintomo è difficile. Diciamo che lo stress potrebbe provocare uno squilibrio del sistema nervoso autonomo e creare la sensazione di bocca secca.
[#4]
dopo
Utente
Questo sintomo ormai ce l’ho da anni e mi è venuto all’improvviso, da un giorno all’altro..mi sembra molto strano che sia solo ansia..la cosa che non mi fa stare in pace è che non trovo una causa certa. Se trovassi la causa mi metterei l’anima in pace, non so più neanche che esami fare.
Secondo Lei una biopsia potrebbe essermi utile?
[#5]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Avrebbe senso se il sospetto di Sindrome di Sjogren fosse avvalorato dagli esami ematologici, ma mi sembra che dal Reumatologo sia stata esclusa.