Linfonodi e lupus eritematoso discoide

Salve Dottori, c'è una correlazione tra i linfonodi e il led?
Da marzo di quest'anno sono iniziate ad uscire strane macchie che persistevano, la prima mi uscì nella tempia con conseguenza caduta di capelli e nello stesso periodo ho iniziato ad avvertire dietro all'orecchio una piccola pallina che non andava via, intanto le macchie continuavano ad uscire su fronte naso e guancie.
Feci un'ecografia al collo e sono usciti fuori dei linfonodi reattivi quello retroauricolare di 7mm mentre gli altri in sede laterocervicale dai 6 mm ai 18 mm, l'ecografista mi disse che erano infiammati da uno stato di infiammazione ma non so di cosa.
Il mio medico di base disse di lasciarli perdere... in seguito feci una biopsia alla pelle risultato Lupus discoide, sono stata da un reumatologo feci le analisi per quello sistemico emocromo compreso risultata negativo e nella norma devo periodicamente controllare gli anticorpi, il reumatologo mi ha dato il plaquenil da prendere 2 volte al giorno e deltacortene da 5mg.
Quando prendo il cortisone il linfonodo retroauricolare quello palpabile di più torna normale come appena finisco il cortisone piano piano si ripresenta piccolino e palpabile.
Cosa devo fare?
Perché succede questo, è un mese e mezzo che sto assumendo il plaquenil... scusate se mi sono dilungata
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. Mi sembra che il Reumatologo abbia impostato la terapia correttamente. Secondo la Medicina, questa terapia la deve continuare cronicamente, poichè è solo sintomatica. Le cause non le conosce. Vuole un consiglio ? Legga nel mio blog su questo sito "Anamnesi: la storia clinica" e si faccia la domanda chiave: cosa è accaduto nella mia vita PRIMA DELL'INSORGENZA DELLA MALATTIA (sia fisicamente che emotivamente) ? Vedrà che troverà la o le cause.
Auguri.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta è stato carinissimo

Ho letto il suo blog ha perfettamente ragione il tutto è iniziato dopo uno shoc emotivo (un lutto in famiglia) e non ne esco più il discoide ha preso il sopravvento su di me portando con sé molti sintomi dolori e linfonodi

Peccato la lontananza, mi sarebbe piaciuto fare due chiacchiere da vicino con Lei

Lei fa bene all'anima..

Cordiali saluti.
[#3]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Può uscirne, solo che non conosce l'esistenza di tecniche energetiche molto efficaci sui traumi emotivi, da associare alla farmacoterapia.......Ha bisogno di riferimenti seri in questo campo emozionale e di leggere storie vere di persone guarite da malattie croniche (posso darLe suggerimenti di libri da leggere, però privatamente: trova la mail sul mio profilo) e poi Le ricordo che c'è sempre Skype, no ? Mi raccomando: faccia leggere il mio blog alla gente, l'ho scritto per voi pazienti. Sono sicuro che tante malattie hanno cause simili alla Sua.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo Dottore le ho appena mandato un'email

Buona giornata