Sospetto artrite reumatoide

Gentile Dr, sono una donna di 44 anni, normopeso, fumatrice, (non tanto), sempre stata in buono stato di salute, pratico regolarmente attività fisica.
Scrivo per un incubo che sto vivendo da 4 mesi.
A settembre 2020 ho eseguito un filler al labbro superiore, negli stessi giorni ho vissuto un tremendo e fortissimo shock emotivo per motivi personali. A distanza di un mese e' cominciato un gonfiore graduale delle dita delle mani, medio e anulare mano sinistra e anulare mano destra, con presenza di noduli che bruciano su entrambi gli indici, rigidità, dolore (che aumenta con il freddo) difficoltà di movimento che si estende ai polsi.

Ho effettuato esami del sangue: emocromo dove i valori tutti nella norma, a parte l leucociti 11 (valore rif.
4-10) e granulociti neutrofili 7. 9 (valore massimo 7), glucosio, Ves, creatinina, acido urico, ast, alt, complemento C3 e C4, PCR tutti nella norma, fattore reumatoide 28 con valore di riferimento massimo 15, esame urine completo tutto OK. In questi esami manca la bilirubina, ma so da sempre per una lieve alterazione, di avere la sindrome di Gilbert.
Rx mani e polsi: "conservati tutti i rapporti articolari e buono il tenore calcio nelle ossa"
Eseguita visita reumatologica: Negativa per fenomeno di raynaud, xeroftalma, xerostomia, aftosi, fotosensibilita', alopecia, TVP.
Pressione arteriosa nel range normale, Torace esente da rumori patologici.
Conclusione: I dati disponibili sono suggetivi ma non conclusivi per una diagnosi di AR.
Richiedo accertamenti a completamento per Maggio.

Per ora si avvia terapia con paquenil 2 cps 200mg, Deltacortene 5 mg al giorno, 7 gocce di xarenel al giorno e ibuprofene al bisogno
Il reumatologo mi ha tranquillizzata, dicendomi ci sono probabilità di remissione
non dormo la notte sono depressa, piango in continuazione, da 12 gg in terapia, è migliorata di poco la mobilità il medico mi ha informata dei tempi lunghi per i benefici vista l'azione lenta del farmaco... Saprebbe dirmi qualcosa?
E' possibile che il filler con cura antibiotica per i 6 gg successivi abbia causato una reazione?
Il fattore reumatoide positivo è indice di gravità? Considerando gli altri valori nella norma?

Anche se all esame clinico obiettivo le mie mani presentano segnali evidenti, (forma a fuso) penso a qualunque cosa, anche al Covid, pur NON presentando mai sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie, eruzioni cutanee.
Inoltre vista la mia ansia e ipocondria volevo chiedere: " nelle ulteriori analisi prescritte dei vari anticorpi c'e' anche richiesta anticorpi virus epatite B e C. Epatite B sono vaccinata dai 20 anni, epatite C negativa fino a gravidanza 2013, successivamente
non ho avuto comportamenti" a rischio, " ho eseguito solo cure dentistiche e questo filler appunto.
Ho paura anche di questo adesso, perché conosco una persona con AR che avendo anche epatite B, non può curarsi
Grazie e scusandomi in anticipo per il disturbo porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno
la diagnosi di AR può essere impegnativa perché nei primi mesi dal l’esordio della malattia non sempre gli indici di flogosi ematochimici sono presenti e per quanto riguarda i segni radiologici occorrono almeno sei mesi .
L’esame obiettivo ed i sintomi sono inizialmente importanti per iniziare a sospettare la malattia . Nel suo caso sembra essere in presenza di questa forma reumatica , il gonfiore con affusolamento delle dita delle mani , l’età ed il sesso femminile, non dice se è presente un irrigidimento articolare importante al risveglio . L’aspettò più importante è la diagnosi precoce per instaurare una terapia di fondo volta a bloccare L’infiammazione ed i danni poi irreversibili che comporta. Occorre monitorare l’infiammazione con VES anticorpi antiCCP( molto sensibili per diagnosi di AR al posto del vecchio FR) e l’rx delle mani quando il collega lo riterrà opportuno . Non credo proprio che il filler abbia avuto alcun ruolo nella patogenesi della malattia , abbia pazienza si faccia controllare periodicamente e tenga presente che oggi è possibile curare la malattia in maniera veramente efficace
Spero di esserLe stato utile
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr per la sua gentile risposta, il problema e' che ci sono state tante vicissitudini accadute nello stesso periodo.. Ad esempio, sempre negli stessi giorni ho utilizzato per motivi pratici (non potendo usare il PC) molte ore il cellulare, continuamente poggiato sulle dita (errata postura) che poi si sono gonfiate, digitando con indici e pollici e mantenendo per molto tempo una postura scorretta delle mani (cosa che ho omesso di specificare nel consulto precedente)i noduli, sembrerebbero quelli di Bouchard e heberden.. Ripeto sembrerebbero.. Ne consegue l aspetto delle dita più affusolato.. La mia non e' proprio una rigidità più accentuata al mattino, ma costante, ho un continuo fastidio e dolore bruciante bene o male tutto il giorno, soprattutto quando piego le dita, ho come la sensazione che se il gonfiore sparisse, il dolore si attenuerebbe molto, a distanza di qualche giorno di terapia vedo un minimo e leggerissimo "sgonfiore".. (può essere dato dalla minima dose di cortisone?) La mano non è gonfia.. Tengo a precisare che il farmaco che a distanza di un ora dall assunzione mi da molto sollievo e' ibuprofene 400.. Purtroppo lo sto prendendo ogni giorno.. Non so cosa pensare, ho sentito parlare anche di artrosi di Crain, una forma più aggressiva e invalidante e spesso anche per questi casi viene somministrata l idrossiclorochina.. Premetto che sin da giovanissima soffro di artrosi cervicale e ernie zona lombare che ho tenuto sotto controllo praticando nuoto, così mi aveva detto ai tempi il fisiatra.. frequenti mal di testa sin da ragazza.. chiedo scusa per il disturbo e ringrazio ancora per la cortese risposta.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre ho fatto caso da qualche giorno che i noduli presenti sulle falangi distali degli indici al piegamenti o al tocco non sono proprio duri e diventano rossi, presentano dei microscopici puntini sottopelle sembra irritazione. Mi sto spaventano tanto, cosa potrebbe essere? Ci sono patologie molto serie che possono dare questo quadro? Ho letto cose che mi fanno stare male