Eventuali problemi reumarologici

Salve, sono un ragazzo di 14 anni che vive in provincia di pordenone, e mi rivolgo a voi a causa di un problema.
A circa 1 ora di viaggio da casa mia, vicino al lago di redona, c'è una località chiamata tramonti dove sgorgano molti torrenti.
Precisamente a tramonti di sopra c'è una zona, mi pare vicino a delle sorgenti, dove si è formato un piccolo laghetto, con acqua alta in media quasi 1.90 m ma dove ci sono zone che raggiungono i 3-4 m. In questa zona, spesso e volentieri, ci sono molte persone che azzardano a fare il bagno nonostante l'acqua sia molto fredda, perchè arriva direttamente dalla montagna. Ebbene, l'acqua dovrebbe essere di 15-20°, non so precisamente quanto, si può tranquillamente fare il bagno lì dentro senza che l'acqua molto fredda danneggi la salute? Mia madre parla di problemi reumatologici che potrebbero saltar fuori nel tempo. Ad ogni modo, io nuoto la dentro spesso e volentieri e anche se ad un primo impatto l'acqua risulta molto fredda il mio corpo si abitua velocemente e non mi sembra di accusare nessun fastidio al corpo. A che temperatura dovrebbe essere comunque l'acqua in generale perchè il corpo non accusi nessun fastidio?
Spero mi rispondiate al più presto.
Cordiali saluti

Andrea
[#1]
Dr. Giorgio Carlino Reumatologo 14 1
Non ritengo, se le tue condizioni di salute sono buone, che vi siano problemi nel fare il bagno in quelle acque.

Dott. Giorgio Carlino
Specialista in Reumatologia