Esami per sospetta spondilite anchilosante

Salve, il sostituto (specializzando) del mio medico di famiglia sospetta una spondilite anchilosante.
Vorrei sapere quali sono gli esami da fare e con quale sequenza, (per es.testa B-27, RMN).

I sintomi, presenti da 2 anni e in peggioramento e sono entesiti inspiegabili e croniche in qualunque parte del corpo, una leggere rigidità della schiena al mattino.
16 anni fa ho pure avuto un singolo episodio di psoriasi ai gomiti interni.

Sono gia risultati negativi gli esami della VES, proteina C reattiva, fattore IgM e gli altri parametri, leucociti, emocromo, proteine elettroforesi, nella norma.

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto riguarda la diagnostica delle spondiloartriti ed in particolare della spondilite anchilosante sono gli esami di immagine che rivestono un ruolo molto importante. Sarà perciò necessario procedere con una risonanza magnetica nucleare del bacino e della colonna dorso-lombare e con esami ecografici mirati dei distretti articolari impegnati. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, farò questa RMN.
Invece il test per l'antigene B-27 non è il momento per farlo?
Gli esami ecografici immagino siano riferiti alle zone dolenti per l'entesite. Ma sono infiammati quasi tutti i tendini! E lo scopo qual'è? E' per caso una entesite con caratteristiche specifiche quella del quadro clinico di spondiloartrite?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Non avevo compreso che le entesiti fossero state già documentate. Proceda con la risonanza magnetica. L’esame HLA è importante ma non indispensabile per la diagnosi. Cordialità.