Ves, proteina c reattiva, fibrinogeno, ferritina alterati

Buonasera,
Scrivo sperando che qualche medico possa essermi di aiuto...
Sono circa 15 anni che ho i valori di ves, fibrinogeno, pcr, ferritina alterati.
Non a livelli altissimi ma comunque sono fuori range.

Una settimana fa ho effettuato delle analisi del sangue, tutto era perfetto tranne i soliti valori e altri:
- ferritina 163 ng/ml (12-135)
- pcr 12, 8 mg/l (<5)
- ves 30 mm/h (0-20)
- fibrinogeno 501 mg/dl (175-417)
- ANA positivi
- proteine elettroforesi delle S: l ispezione visiva evidenzia un aumento della frazione Alfa1 globunilica

15 anni fa visti i valori di infiammazione (che all epoca erano anche più elevati) la reumatologa che mi seguiva mi ha fatto effettuare una serie di analisi del sangue (x malattie reumatiche) tac total body, visita ematologica, ecografie ma niente... aveva detto che era tutto ok e che probabilmente avevo un'infiammazione cronica.

3 anni fa sono riandata e mi è stata diagnosticata la fibromialgia, quindi tutti i miei sintomi, secondo i dottori, erano riconducibili a quest'ultima...

Io non sono una dottoressa, ma la fibromialgia di solito non presenta analisi del sangue nella norma?

È possibile che io debba vivere con questi marcatori di infiammazione sempre fuori range?

Non si può "curare" un'infiammazione cronica?

Io ho 36 anni e l'80% delle giornate mi sento fisicamente come una 90enne... piena di dolori articolari, giramenti di testa ad intermittenza, cefalea, tensione alle tempie, parestesie mobili, rigidità muscolare e alle mani ecc... senza una soluzione diventa un po pesante convivere con questi sintomi che a random si presentano...

Secondo voi che esami potrei ancora fare?

Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La riferita alterazione di molteplici indici di infiammazione fa ritenere che possa esistere una causa infiammatoria che giustifica tale reperto. Questo non esclude la eventuale concomitante presenza di una fibromialgia ma sicuramente non è questa malattia a determinare le suddette alterazioni. Penso perciò sia necessaria una rivalutazione non necessariamente reumatologica ma eventualmente anche internistica per determinare la causa dell’infiammazione presente. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0