Geloni danni permanenti?

Buongiorno,
da ormai vent'anni soffro di geloni ai piedi durante l'inverno.
Quest'inverno li ho avuti più di una volta, forse perché a causa del lockdown sono stata molto più ferma e lavorando da casa sentivo sempre freddo ai piedi.
Con l'arrivo del caldo mi sono accorta che, più di altri anni, le dita dei piedi diventano rosse quando sto molto al caldo.

Non ho dolore né fastidio, le dita al tatto non sono calde ma tiepide.
Soprattutto il rossore riguarda le dita colpite dai geloni.
È ipotizzabile una sorta di danno da gelone?
C'è una soluzione?
Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La perniosi rappresenta un disturbo piuttosto comune che in generale si manifesta senza lasciare esiti particolari. Le manifestazioni sono rappresentate da lesioni eritematose spesso accompagnate da tumefazione che possono interessare le dita delle mani e dei piedi ma anche comparire in regioni più prossimali. La sintomatologia in genere si risolve in un paio di settimane ma è molto importante per chi ne soffre evitare le perfrigerazioni improvvise e cercare di mantenere sempre le estremità al caldo.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite. E per quanto riguarda il rossore, può essere normale una reazione al calore così come d'inverno le dita reagiscono al freddo?
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Direi che il sintomo potrebbe rientrare nella condizione di iper reattività locale. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo!
Cordiali saluti