Artrite reumatoide

Buonasera gentili Dottori, ho 31 anni e da due mesi circa avverto dolori generalizzati a schiena, polso e indice dx, ginocchio (con presenza di liquido) e caviglie, soprattutto al mattino appena sveglia.
A luglio sono stata sottoposta ad artrocentesi ma il ginocchio si è già rigonfiato.
Ho eseguito rx e rmn al ginocchio, dai quali non è emerso poi molto.

A inizio agosto ho eseguito gli esami del sangue per diagnosticare artrite reumatoide (fattore reumatoide, ves, pcr, Anca, Ana, anticitrullina...) e tutti rientrano ampiamente nei limiti di norma.
Cosa potrei avere a vostro avviso?
Non ho mai sofferto di disturbi osteo articolari.
Ho la scoliosi.

Ad oggi non sto assumendo alcun medicinale.
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera
la diagnosi di Artrite Reumatoide merita attenzione in una fase iniziale per le svariate modalità con cui si manifesta . Predilige il sesso femminile nella sua fascia di età e pur avendo esordio monoarticolare di solito inizia colpendo le piccole articolazioni della mano e dei polsi bilateralmente o in maniera aggiuntiva. Non risparmia piedi e caviglie ma tutte sono sede di infiammazione ( gonfiore, arrossamento,dolore con impotenza funzionale).Le analisi ematochimiche evidenziano una elevazione degli indici di flogosi ( VES , Pcr) pur se aspecifici e poi andrà valutata la presenza degli anticorpi anticitrullina (AntiCCP) molto specifici o eventualmente di altri test anticorpali se necessario .
Attualmente non sembrano i suoi disturbi rispondere a tali criteri , mi affiderei al medico curante che saprà valutare la necessità di una visita specialistica Reumatologica ,
Un saluto e mi aggiorni

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia