Sospetta artrite? leggero dolore indice sinistro da 2 mesi

Buongiorno,
uomo, 40 anni, buona salute, spesso al PC o in auto.

da circa 2 mesi ho un leggero dolore, piegando il dito e premendo nella prima falange, dell'indice sinistro.

Piegandolo mantenendolo teso, tale dito fa anche un leggero suono come quando "si scrocchiano le dita", molto attenuato ovviamente.

Ieri ho fatto una visita dal mio ortopedico, dice che non dovrebbe essere nulla ma mi ha fatto fare analisi per i vari anticorpi
per l'artrite.
Lunedì andrò a fare tali esami.

Altri sintomi, che però credo siano legati al periodo, sono stati:

2 settimane fa raffreddore
1 settimana fa male al collo (soffro di ernie/protusioni ed ogni tanto mi escono in zona lombare e cervicale, in questo caso
nella zona sinistra del collo) credo dopo che ho alzato dei sacchi pesanti, o almeno, mi è venuto dopo tale sforzo

Non mi pare di essere rigido alla mattina o di avere altri sintomi particolari.

Ci sono altri sintomi che dovrei tenere d'occhio?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Considerando quanto da lei riferito nel post mi sembra di poter avanzare l’ipotesi che possa trattarsi di una iniziale condizione di dito a scatto. Questa situazione di impegno del tendine flessore del dito può far parte del corredo sintomatologico della osteo artrosi oppure più raramente di uno stato flogistico dovuto ad una artrite. Concordo perciò con il collega ortopedico nell’effettuare gli opportuni approfondimenti. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore,
lunedì farò gli esami del sangue, direi che già mercoledì avrò gli esiti, li metterò qui per un parere. Grazie mille
[#3]
Utente
Buongiorno dottore, ho gli esiti, non buoni purtroppo, alcuni anticorpi positivi ed esami fegato sballati, sembra quasi un'epatite autoimmune

GLICEMIA 106 mg/dl [ 60 - 100 ] *

COLESTEROLO TOTALE 269 mg/dl
TRIGLICERIDI 225 mg/dl
COLESTEROLO HDL 55 mg/dL
LDL-COLESTEROLO 206 mg/dl < 100

ANA (Anticorpi anti antigeni nucleo-citoplasmatici specifici Multiplex Luminex)
Metodo: Multiplex Luminex
POSITIVO

ANA Anticorpi anti-cellule HEp-2
Metodo : Immunofluorescenza Indiretta
Substrato: cellule Hep-2
POSITIVO
Titolo 1/160

Fluorescenza citoplasmatica ASSENTE

ANTICORPI ANTI DNA NATIVO QUANTITATIVO < 1,00 UI/ml < 5,00 Negativo

ANTICORPI ANTI E.N.A. SCREENING POSITIVO NEGATIVO

A.ANTI CITRULLINA < 0.54 U/mL < 5,00 Negativo

DOSAGGIO C3 145 mg/dl

DOSAGGIO C4 21 mg/dL 12 - 36

ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgG <1,60 GPL-U/ml < 20 = Negativo

ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgM
0,40 MPL-U/ml < 20 = Negativo

TRIIODOTIRONINA LIBERA (F-T3) 3,58 pg/mL [ 2,3 - 4,2 ]

TIROXINA LIBERA (F-T4)
11,83 pg/mL 8,9 - 17,6
< 8,9 Ipotiroidei
> 17,6 Ipertiroidei

TIREOTROPINA (TSH 3 generazione ULTRA)
2,943 IU/mL
0 - 23 mesi: 0,87 - 6,15
2 - 12 anni: 0,67 - 4,16
13 - 18 anni: 0,48 - 4,17
> 18 anni: 0,55 - 4,78

VITAMINA D (25 OH) 22,2 ng/mL
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Dagli esami postati presterei attenzione a concludere con una diagnosi affrettata. L’alterazione degli esami epatici, peraltro non riportati nel post, potrebbe essere dovuta semplicemente all’aumento del colesterolo e quindi ad una situazione di steatosi epatica che andrebbe verificata con un’ecografia addominale. Anche la positività degli anticorpi andrebbe valutata nel contesto clinico mediante una visita medica specialistica approfondita. Cordialità

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#5]
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho dimenticato di dire che già a maggio 2020 mi è stata trovata una steatosi epatica non alcolica media, poi pare migliorata nella successiva ecografia a maggio 2021.
Il secondo medico ha affermato che rispetto all'eco di 1 anno prima la situazione sembrava migliorata, permaneva comunque un fegato steatosico, a suo dire lieve.
Quindi, confermo che al fegato, qualcosa c'è.

Alla luce di questo nuovo particolare cosa mi può dire?

Grazie mille
[#6]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La steatosi epatica non ha nulla a che vedere con l’epatite autoimmune. Per quanto riguarda la valutazione degli anticorpi questa deve essere fatta nel contesto di una visita clinica specialistica come già detto. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0