Dolori articolari

gentili dottori,
sono una ragazza di 21anni,ormai in cura da 8per problemi articolari alle ginocchia.
ho una conformazione genetica così detta"a sciabola" che induce la rotula a sublussarsi ad ogni piegamento del ginochio.
da un paio d'anni ormai non rispondo più alle cure di magnetoterapia e ricostituenti della cartliagine(per es.reumilase)
le cartilagini laterali esterne si sono quasi consumate, e quelle interne iniziano a cedere.
oltretutto da 10 mesi circa ho lo stesso problema all'articolazione tra mandibola e mascella;la sublussazione di quest'ultima induce al tipico"clic" quando mastico.
ho un assotigliamento dei dischi intervenrtebrali al livello lombare(che può essere dovuto ai tanti anni di danza?) e inizio ad avere dolori articolari ai gomiti.
possono essere una serie di sfortunate coincidenze, magari una fragilità delle articolazioni o è meglio che indaghi in merito a patologie autoimmuni?
ringrazio molto
valentina
Reumatologo attivo dal 2004 al 2010
Reumatologo
Sicuramente sono da fare gli esami immunologici ma al di la di questo un accelerato consumo della cartilagine non è giustificato nella sua giovane età, l'unica cosa che lo giustificherebbe è un attività stressante di molti anni come la danza, cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
gentile dott.re Latinakis,
la ringrazio innanzitutto per la risposta.
ho lasciato la danza 2 anni fa,un pò per i dolori, un pò per seguire gli studi all'univesrità, la quale è molto impegnativa.
al momento non faccio alcun tipo di attività sportiva.
un medico pneumologo, in seguito a degli attacchi d'asma mi ha suggerito di indagare sull'artrite reumatoide.
secondo lei sono delle indagini da eseguire o è meglio che mi rivolgo ad un altro tipo di specialista per diversi tipi di analisi?
ringrazio nuovamente
cordiali saluti
valentina
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in reumatologia