46 anni-intensi dolori articolari mattutini diffusi e forte rigiditá da 3 mesi

Da circa 3 mesi riscontro intensi dolori e una forte rigiditá mattutina alle articolazioni, in particolare alle gambe (caviglie ginocchia piedi) e alla schiena, ultimamente anche ai gomiti, tant'é che faccio fatica, perché dolorante, ad alzarmi dal letto e non riesco a camminare subito in modo sciolto per rigiditá ai piedi.
I dolori si attenuano, ma restano anche durante il giorno accompagnati da un senso di stanchezza muscolare generale (come se avessi fatto ginnastica, ma non vado in palestra)

Peso 60kg per 1.65m, e in realtá sono aumentata di 10 kg negli ultimi 3 anni (pesavo 50 kg) , lo dico perché inizialmente ho pensato dipendesse dall'aumento del peso, ma mi sembra strano.

Non seguo cure particolari tranne un'integrazione di vit.
D per grave carenza

Non ho patologie particolari tranne che 2 anni fa ho subito un intervento di artrodesi al 3 dito della mano sx per artrosi e l'aggravamento rapido progressivo dell'artrosi che si st verificando al 3 dito dell'altra mano (tuttavia si faceva risalire questa rapida artrosi a infiltrazioni di cortisone effettuate).

Esami per artrite reumatoide negativi.
Gli stessi medici chirurghi della mano sostengono che dalle rx l'artrite reumatoide non c'é.

Secondo voi a quale specialista dovrei rivolgermi?
Reumatologo o ortopedico o altro?

Avete consigli su esami diagnostici da effettuare?

Vi ringrazio anticipatamente per le indicazioni che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’artrite reumatoide è solo una delle possibili malattie reumatiche infiammatorie. Considerando il fatto che alcune di queste, come per esempio le forme legate alla malattia psoriasica, tendono a non alterare gli esami di laboratorio e ad essere diagnosticate attraverso procedure di imaging sarà il caso di rivalutare la situazione con il proprio reumatologo di riferimento. Cari saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto
Effettivamente la psoriasi é una patologia presente nella mia famiglia, ma non ci avevo pensato.
Faró accertamenti.
Grazie ancora.