Raynaud con ana positivo e ena negativo

Buongiorno,

Ho 36 anni a circa due settimane fa ho avuto due episodi di Raynaud.

Ho fatto gli esami del sangue e sono risultati: ANA positivi pattern omogeneo ed Ena Negativi.

Cosa potrebbe essere?

Sto leggendo su internet di varie malattie autoimmuni che hanno una prerogativa di vita a 10 anni.
Mi devo preoccupare?

Tra due giorni ho una visita reumatologica e sono preoccupato.
[#1]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Buonasera, la sua richiesta presenta alcune lacune: la diagnosi di Raynaud è stata fatta con una capillaroscopia, oppure è soltanto una ipotesi? Inoltre il valore degli ANA è rilevante per una corretta valutazione, non è sufficiente sapere semplicemente che è "ANA positivo".
Le consiglio di farere la visita Reumatologica ed una capillaroscopia, se non già eseguite, piuttosto che angosciarsi cercando diagnosi e prognosi su "internet".
Resto, comunque, a sua disposizione in questo che è un sito professionale e di consulenza specialistica.
Cordiali saluti

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho fatto la visita e mi ha confermato che si tratta di fenomeno di Raynaud.
Mi hanno fatto fare altri esami del sangue Ena che sono risultati negativi.
La capilloroscopia e’ stata di difficile esecuzione causa edema peri-capillare.

Ho avuto altri 3 episodi di Raynaud nell’ultimo mese.

Ho paura di avere qualcosa di grave.

Non capisco ne mi devo preoccupare o no e tutto questo cosa vuol dire.

Leggo su internet di malattie come Lupus e sclerodermia e si parla di mortalità precoce. Ho 36 anni e sono terrorizzato.

Che ne pensate ? Mi date dei consigli ?
Cosa potrei avere ?