Buongiorno, ho fatto un'ecografia alla mano. lecografa mi ha detto si andare dal reumatologo,

con l'ecografia alla mano mi sono stati trovati vari problemi, tendini, guaine, ispessimento delle fibre tendinee, tensinovite di dequervain essudativa, e altre cose.
Anche al polso destro ho qualcosa, chi mi ha fatto l'ecografia dice che devo andare dal reumatologo, il mio dottore che dovrei andare dal fisiatra, mi può dare un cinsiglio?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera,
la sua domanda non è corredata del quadro clinico , vale a dire non è esplicitato qual’è il disturbo per il quale ha richiesto l’ecografia articolare alle mani . Posso dedurre che non presenta tumefazioni articolari accompagnate da segni di infiammazione ma artralgie saltuarie e distrettuali monolaterali.Si potrebbero ipotizzare patologie extrarticolari di tipo tendineo accentuate da predisposizione e da attività lavorative .Una visita specialistica è opportuna e l’assenza di una malattia reumatica sistemica consiglierebbe un consulto Ortopedico per una diagnosi una eventuale terapia infiltrativa una prescrizione di ortesi ed eventualmente una terapia fisiatrica.
Spero di averla aiutata ad orientarsi raccomandando sempre che più degli esami strumentali conta un buon indirizzo clinico ,
Saluti
Marco Bonelli

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia