Fenomeno di raynaud

Buonasera, sono diversi anni che presento il Fenomeno di Raynaud che negli ultimi due anni è molto peggiorato (interessando anche i piedi).
Sono celiaca ormai da quasi 15 anni.
Ho proceduto sotto consiglio dello specialista ad una capillaroscopia che ha evidenziato "Early Sclerodermic Pattern" ed EE che hanno segnalato ANA 1:180.
Ho effettuato anche un'ecografia del tratto digerente con pasto baritato per difficoltà deglutitorie con particolari cibi (per lo più piatti con doppia consistenza) che non ha evidenziato niente di anomalo.
Ho ripetuto gli EE un mese fa e gli ANA sono stabili a 1:180, ma ho notato da alcuni mesi una stanchezza mai provata prima, inoltre continuo ad ammalarmi molto frequentemente (cosa mai successa prima).
Cosa può significare tutto questo?
Il reumatologo che mi ha seguita è andato in pensione e sto brancolando un attimo nel buio... Ma vorrei delle risposte.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La manifestazione del fenomeno di Raynaud può avere una origine idiopatica o far parte del corredo sintomatologico di una malattia del connettivo. Leggendo quanto da lei riferito nella richiesta di consulto nel suo caso mi sembra fondato il sospetto quantomeno di una stato di connettivite indifferenziata. Tale situazione richiede un attento follow up specialistico per intercettare il prima possibile un eventuale trasformazione in una condizione di malattia definita. È pertanto necessario che lei trovi al più presto un altro riferimento reumatologico. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0