Spondilite anchilosante morbo crohn

Buongiorno dottori.
Sono un ragazzo 27 enne.
Vi contatto per il seguente problema.

Poco tempo fa' (un mesetto) mi è stato diagnosticato il morbo di crohn, ma questo è secondario rispetto al resto.

Infatti è circa un annetto che dopo che ho giocato a tennis e spesso anche durante il gioco (dopo qualche battuta soprattutto) si scatena una lombalgia che poi quando finisce la giornata col riposo notturno migliora e la mattina sto quasi sempre bene.

Non avevo dato peso fino ad oggi a ciò finché appunto non ho ricevuto la diagnosi di crohn, ed informandomi ho letto che malattie reumatiche come Spondilite anchilosante, artrite etc sono correlate e si presentano più frequentemente nei pazienti con crohn.

Quindi di mia spontanea volontà ho effettuato degli esami quali VES, PCR, fattore reumatoide, anticorpi anti citrullina, anticorpi anti nucleari.

Tutti gli esami sono usciti negativi.
In più, seppur molto costoso, mi sono sottoposto alla ricerca dell'antigene HLA-B27 ed anche questo è uscito negativo.

Detto tutto questo secondo il vostro illustre parere posso stare tranquillo oppure è il caso di rivolgermi ugualmente ad un reumatologo?
Gli esami fatti sono sufficienti per escludere una spondilite anchilosante?

Grazie a tutti voi in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile valutare in questo contesto virtuale le caratteristiche del sintomatologia dolorosa tenderebbero a far escludere una genesi infiammatoria. Considerata però la frequente associazione tra malattie croniche intestinali e impegno infiammatorio articolare ritengo comunque necessaria una valutazione specialistica. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Per quanto riguarda gli esami che ho sostenuto,ivi compreso la ricerca dell'antigene HLA-B27 non sono sufficienti ad escludere patologie infiammatorie?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
No purtroppo no perché nell’ambito di questo gruppo di malattie c’è la possibilità che queste sussistano anche in presenza di esami normali. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0