Possibile sindrome miofasciale

Salve a tutti, sono una ragazza di 24 anni.
Da circa 6 mesi sono ferma dall’attività fisica (bodybuilding) perché ormai è impossibile per me allenarmi vorrei spiegarvi meglio la mia situazione e spero di poter ricevere qualche consiglio.

Sono sempre stata una ragazza molto attiva, amavo allenarmi e mi allenavo ormai da 4/5 anni in palestra con carichi pesanti.
Nell’ultimo anno ammetto di aver esagerato, ero arrivata ad allenarmi 5 volte a settimana per circa 2 ore.

Circa 6 mesi fa ho iniziato ad avere dei sintomi strani, un calo dell’appetito, energia e motivazione bassa, dolori muscolari fino ad arrivare nel giorno in cui mi trovavo in palestra e non sono riuscita a concludere il mio allenamento: avevo dolori ovunque e muscoli contratti, doloranti, con dolori pungenti e profondi.
Ma non solo, nei giorni a seguire mi sentivo stanchissima, e non riuscivo neanche a svolgere le normali attività.
Così dopo diverse visite e analisi del sangue tutte nella norma sono state escluse malattie gravi.
Pensando ad un sovrallenamento ho sospeso l’attività fisica.
Arrivando ad oggi posso dire che i sintomi sono migliorati, non ho più la stanchezza che avevo prima nello svolgere le attività comuni, ma non riesco ancora a sforzare i muscoli.
Inoltre sono sempre contratta soprattutto al collo, alla schiena e ogni tanto sopraggiungo dolori e muscoli tesi in altre zone come piedi, mani e braccia non so più cosa fare sembra che i miei muscoli siano fuori controllo.
Voi cosa mi consigliate? È possibile che si tratti di sindrome miofasciale, date le continue contratture muscolari, nodi muscolari che vanno e vengono?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’ipotesi da lei posta, a leggere quanto riferito nel post, potrebbe essere altamente probabile. Trattandosi di una sindrome clinica è però indispensabile ricorrere ad una visita specialistica per confermare la natura del problema. L’attività fisica strenua, specie contro resistenza, può creare situazioni diverse a carico dell’apparato locomotore che vanno accuratamente valutate e diagnosticate. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sua risposta. Mi chiedo in questo caso a chi dovrei rivolgermi per una corretta diagnosi? Sono già stata da un reumatologo 3/4 mesi fa che mi ha solo prescritto ulteriori analisi del sangue per escludere alcune malattie. Ma adesso ho ancora gli stessi problemi, mi ritrovo senza alcuna diagnosi e di conseguenza senza una cura corretta. Grazie ancora per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Potrebbe giovarsi del contributo di un fisiatra. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0