Mani fredde durante l'autunno e l'inverno

Salve dottori, vi espongo il mio problema.
Ho 23 anni e da che io abbia memoria ogni volta che giunge la stagione fredda, le mie mani (ed in particolar modo la punta delle dita) tendono a raffreddarsi. Noto che questo fenomeno si sviluppa anche sulle punte delle dita dei piedi.
Ho letto su vari siti di medicina che potrebbe trattarsi del fenomeno di Raynaud e ciò mi ha fatto non poco spaventare visto che correlato a questo disturbo potrebbe esserci qualcosa di più grave.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Fenomeni come quello da lei descritto nel post sono molto comuni nella popolazione e non destano preoccupazione di sorta. Il fenomeno di Raynaud rappresenta un disturbo vaso spastico particolare, con manifestazioni fasiche specifiche, che può manifestarsi anche in corso di malattie reumatiche infiammatorie e specificatamente del connettivo. Direi perciò comunque opportuna una valutazione da parte di uno specialista in reumatologia. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0