Buongiorno, vorrei chiedere un consulto ad un dott. reumatologo su alcuni esami del sangue

Buongiorno, vorrei un cosulto su esami del sangue di mio figlio di 20 anni.
Fatti esami sul sistema immunitario per verificare la sindrome di sjogren.
Emocromo a posto sono venuti fuori risultati occasionali sul lupus.
Precisamente:
P-AUTOANTICORPI LUPUS-LIKE (LAC)
DRVV screening * 1, 23 Ratio [inf.
1, 20]
DRVV miscela 1, 01 Ratio [inf.
1, 15]
Ricerca negativa per anticorpi circolanti tipo LUPUS.

SCT screening * 1, 33 Ratio [inf.
1, 20]
SCT miscela * 1, 16 Ratio [inf.
1, 15]
SCT conferma 1, 11 Ratio [inf.
1, 20]
Ricerca negativa per anticorpi circolanti tipo LUPUS.

CHIMICA CLINICA
S-FATTORE REUMATOIDE < 5, 0 UI/mL [inf.
14.0]
Validazione assistita da sistema esperto
IMMUNOMETRIA TIROIDEA
Ac.
anti RECETTORE DEL TSH (TRAB) < 0, 8 U/L [0, 00 - 1, 80]
Metodo: immunofluorescenza - Kryptor - DASIT

AUTOIMMUNITA'
ANA - Anticorpi anti antigeni intracellulari * PRESENTI [ASSENTI]
Metodo: IFI su Hep2
ANA - Met.
IFI su Hep2
ANA PRESENTI 1:80 (basso titolo)
Morfologia NUCLEOLARE
ANA PRESENTI 1:80 (basso titolo)
Morfologia GROSSOLANAMENTE GRANULARE
AutoAc.
anti ANTIGENI NUCLEARI ESTRAIBILI
ENA: test di screening - Pool di Ag.
ENA
(SSA-SSB-RNP-SM-JO1-SCL70-CENP)
e Ag.
nucleari vari e nDNA
Negativo [Negativo]
Metodo: FEIA
Auto Ac.
anti CITOPLASMA DEI NEUTROFILI
C-ANCA (citoplasmatico)
ASSENTI [ASSENTI]
Metodo: IFI
Auto Ac.
anti CITOPLASMA DEI NEUTROFILI
P-ANCA (perinucleare)
ASSENTI [ASSENTI]
Metodo: IFI

ANCA PR3 0, 2 U/mL [Negativo < 2]
[Dubbio 2 - 3]
[Positivo > 3

Lui non ha sintomi da lupus come mascherina facciale, pruriti, rossori, a dire il vero non sapevo che venisse ricercato.
Sono preoccupata.
Andro' da un reumatologo ma nel frattempo puo' dirmi qualcosa?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Scavo Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 130 6 1
Buonasera, i valori a questo livello non sono diagnostici. Sono da ricontrollare fra 6 mesi. Se non ci sono manifestazioni tipiche (Xerostomia, xeroftalmia)(secchezza delle mucose, occhi, bocca) bisogna ricontrollare solo la variazione del titolo per poi poter fare biopsia delle mucose

Dr. Giuseppe Scavo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Scavo, La ringrazio tantissimo per avermi risposto. Il discorso è che mio figlio accusa secchezza nasale notturna e appena sveglio ma poi passa. Ha fatto visita oculistica e anche visita approfondita con otorinolaringoiatra i quali hanno escluso qualsiasi patologia dandogli gocce e spray nasale. Dato che lui si lamenta ugualmente il medico di base ha pensato di fargli questi esami sugli anticorpi. I risultati evidenziano che potrebbe esserci qualcosa alle mucose come la sindrome di sjogren? Oppure I risultati mostrano al limite qualcosa d'altro? La ringrazio tantissimo per il supporto che potrà darmi perché dovrò aspettare parecchio per la visita da un reumatologia e ovviamente sono preoccupata. Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Scavo Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 130 6 1
La secchezza delle mucose solo di mattina, al risveglio, probabilmente dipende solo da un problema respiratorio delle vie aeree superiori o di reflusso gastroesofageo, non sembra da correlare a sind. di Sjogren

Dr. Giuseppe Scavo

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Scavo, La ringrazio per la celere risposta che in parte mi solleva. La saluto cordialmente