Fenomeno di raynaud

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni, da un po' di tempo ho il fenomeno di raynaud sia alle dita delle mani (indice e medio di entrambe le mani) che alle dita dei piedi.
Ho la tiroidite di Hashimoto e ho famigliarità per disturbi autoimmuni come l'artrite reumatoide.
Presento altri sintomi come ridigità delle articolazioni (soprattutto caviglie), a volte dolore ma soprattutto al risveglio ho pochissima forza nelle mani e ridigità dell' articolazione del polso e delle dita delle mani.
Sarebbe opportuno approfondire il quadro clinico?
Il mio medico curante ha semplicemente detto "che il fenomeno di raynaud è conseguenza di disturbi autoimmuni per cui ho famigliarità".
Che esami o analisi del sangue di approfondimento potrei eseguire?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La presenza del fenomeno di Raynaud, specie in un soggetto di sesso femminile e con familiarità per malattie auto immuni, rende necessaria una valutazione da parte di uno specialista in reumatologia. Solo attraverso tale approfondimento sarà possibile concludere per un disturbo idiopatico piuttosto che nel contesto di una eventuale connettivite sistemica. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0