Sindrome di tietze

Gentile Dottore,
È da metà novembre che accuso un dolore al petto sx che a volte si estende anche nella spalla e sul fianco sinistro.

Inizialmente il mio medico di base pensava che il dolore fosse causato dal reflusso e mi ha prescritto degli integratori che non mi hanno dato nessun tipo di sollievo.

Mi sono recata anche da un cardiologo, effettuato diversi esami del sangue ed è tutto nella norma.

Settimana scorsa ho finalmente effettuato un’ecografia (sotto consiglio della mia osteopata) e mi è stata diagnosticata la sindrome di Tietze con una lieve deformità del dell’arcuatura del tratto anteriore del III arco costale omolaterale.

In seguito a questa diagnosi ho effettuato anche dei raggi da cui è emerso che non ho nessun problema a livello osseo.

Volevo chiedervi se esistessero degli integratori o qualche suggerimento per attenuare un po’ il dolore che da novembre a oggi non si è mai attenuato.

Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La sindrome di Tietze rientra nella categoria delle condriti sternali. Questo disturbo pur non rivestendo caratteri di particolare gravità può essere molto fastidioso dal punto di vista sintomatologico creando disagio al soggetto che ne è affetto. Il trattamento è quello riservato alle comuni forme di osteo artrosi. Riposo, condroprotettori ed anti infiammatori sono in genere in grado di ridurre la sintomatologia e contenere gli eventuali inestetismi causati dalla patologia. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0