Dolore cronico, che succede?

Salve sono una ragazza di 20 anni che ha sempre goduto di ottima salute fisica ma da 5 mesi a questa parte ho iniziato ad avere una serie di sintomi invalidanti.

È iniziato tutto con dei capogiri costanti (visita neurologica negativa e visita otorinolaringoiatrica negativa), mi è stata maldiagnosticata un'otite e ho fatto 10gg di antibiotico.

Da lì, sommato ai capogiri, sono subentrate dolore "contratture" muscolari su tutta la schiena dal gluteo a tutta la colonna fino alla cervicale (è solo dolore, non compromette la mobilità che resta ottima), reflusso, acidità gastrica, costipazione... una serie di sintomi (acidità gastrica resistente agli IPP e agli antiacidi) che mi stanno rovinando la quotidianità, sono sempre più stanca e spossata, dormo male e mi sento frustrata perché non capisco come mai mi ritrovo in una situazione simile.

Faccio yoga e pilates, mangio salutare, non bevo.

Evidenzio però che è un periodo estremamente stressante, penso di aver avuto un esaurimento e soffro di ansia, ipocondria e tendenze depressive stagionali.

Un medico una volta ha avanzato l'ipotesi di fibromialgia... leggendo in giro mi è capitato sotto mano un post di un fisioterapista che parlava dell'infiammazione cronica.

Se fosse il mio caso?

Cosa potrebbe essere?

Vorrei solo tornare a vivere una vita normale...
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile giudicare da quello da lei riferito nel post il sospetto di sindrome fibromialgica potrebbe essere più che fondato. La diagnosi di tale malattia è fondamentalmente una diagnosi clinica che richiede una anamnesi e un esame obiettivo appropriati. Per tale motivo il mio consiglio è quello di procedere con una visita specialistica prescritta dal suo medico di medicina generale. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0