Formicolio collo e schiena

Buongiorno, ho 48 anni e da 5 anni soffro di fibromialgia.
A luglio ho avuto una trombosi cerebrale dei seni venosi (seno trasverso, seno sigmoideo e petroso sn) e ematoma subdurale.
Per fortuna mi sono ripresa, nessuna traccia del trombo, anche se sono ancora in cura anticoagulante in attesa dei controlli genetici, previsti questo mese.
Da agosto avverto fastidiosi formicolii al collo e nella zona dorsale - lombare con senso di pesantezza e formicolii agli arti superiori e inferiori.
La schiena è spesso dolorante, ma ai dolori sono abituata e ormai ci convivo e comunque, sono sopportabili.
Mi preoccupano questi formicolii, come se avessi delle formiche che corrono nella schiena (parti più colpite soprattutto il collo e zona dorsale lato destro, raramente la lombare).
Dal punto di vista neurologico è tutto nella norma, il trombo non ha lasciato danni e sia neurologo che reumatologo attribuiscono le parestesie alla fibromialgia, ad una percezione più sensibile del paziente fibromialgico e anche a problemi di postura.
Sono insegnante e trascorro molto tempo al PC.
Mi ha prescritto comunque, una RM cervico - dorsale con MDC, prevista per fine gennaio.
In attesa e per tranquillizzarmi (non nego che dopo la trombosi sono particolarmente ansiosa e molti sintomi sono sicuramente attribuibili all'ansia) mi ha consigliato di fare una RX della colonna.

Questo il referto:
RADIOGRAFIA COLONNA CERVICALE:
Ridotta la fisiologica lordosi cervicale.
Spondilo - unco - artrosi cervicale con osteofitosi marginosomatica antero - posteriore.
Spazi discali cervicali ridotti.
Lieve bilaterale riduzione dei forami di congiunzione tra C4 - C5 e C5 - C6.
Limitata la flesso - estensione del collo.

RADIOGRAFIA COLONNA TORACICA:
Accentuazione della cifosi dorsale.
Non si osservano evidenti alterazioni dei metameri dorsali.
Ridotti gli spazi discali dorsali.

RX RACHIDE LOMBOSACRALE:
Spondiloartrosi ed artrosi interapofisaria del rachide lombare con sclerosi delle limitanti somatiche ed osteofitosi marginale.
Riduzione di ampiezza dello spazio discale L5 - S1.

Il reumatologo, visto il referto, ipotizza la presenza di un'ernia e ritiene che il formicolio sia dovuto alla discopatia.
Aggiungo che con la terapia anticoagulante al centro Tao mi lasciano assumere solo Tachipirina 1000 e Rivotril per dormire.
Mi hanno concesso il Bentelan per una settimana ma il formicolio è sempre presente.
Lo avverto quando sto troppo seduta, ferma in piedi o se lascio sollevato il braccio destro, mai la notte a letto o se cammino.
Durante il giorno porto spesso il busto posturale e quello un po' mi aiuta.
Posso attendere con tranquillità la RM a fine gennaio o è meglio chiedere un altro consulto medico (ortopedico - fisiatra)?
Spesso i medici con cui ho avuto a che fare, appena sanno della fibromialgia, trascurano un po' i sintomi, con la trombosi mi è capitata la stessa cosa, giorni che stavo male e poi il problema non era la fibro.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Capisco le sue preoccupazioni, soprattutto dopo aver sperimentato un evento come una trombosi dei seni cerebrali.
Dalla radiografia non emergono cose particolari, se non appunto la presenza di artrosi e discopatie, ma a cui non mi sentirei di attribuire tutti i formicolii che avverte.
Posto che i formicolii (cosiddette parestesie) sono un sintomo molto comune nella fibromialgia, se i suoi specialisti sono d’accordo potrebbe eventualmente eseguire una elettromio/elettroneurografia ai 4 arti, in modo tale da valutare se fosse presente una neuropatia periferica.

Un saluto cordiale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta. Parlerò con il mio medico per l'elettromiografia e attendo la risonanza. La mia mente andava già a possibili tumori.
Cordiali saluti