Esito verbale invalidità civile

Buongiorno.
L'esito espresso dal verbale di invalidità civile che ho ricevuto, ovviamente dopo visita medica, indica "PSORIASI CUTANEA IN FIBROMIALGIA E POLIARTROSI S DEPRESSIVA".
Invalidità al 50%.
Poichè necessito di alcuni ausili per l'artrosi (vale a dire suolette fatte su misura e tutori sottorotulei), ho chiesto all'ufficio protesi della mia ASL se, visto il verbale avuto, potessi averli gratuitamente.
La risposta è stata negativa, poichè la visita medica che me li ha prescritti (presentata in fase di visita medica per ottenere l'invalidità civile) è stata fatta da un ortopedico privato e non in regime di servizio sanitario naziionale.
Dovrei, dunque, sottopormi a una nuova visita da un ortopedico del s.
s.n.
, che a sua volta dovrebbe prescrivermeli.
Vorrei sapere: mi è stata detta una cosa corretta?

Infine: poichè il reumatologo dal quale sono andato a visita (le cui carte sono state anch'esse presentate in fase di visita medica per ottenere l'invalidità civile) mi ha prescritto ginnastica posturale per la fibromialgia, col tipo di verbale avuto posso non pagare la palestra dove faccio ginnastica posturale presso la quale sto andando?

Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
le prescrizioni per poter fruire delle protesi ed ausili dispensati dal SSN debbono essere effettuate da uno specialista dipendente o convenzionato del SSN.
Pure la fisioterapia necessaria se e' effettuata presso una struttura privata non e' rimborsabile.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]