Lupus in remissione completa

Buongiorno dottori, ho una domanda da porvi in merito alla mia patologia (LES)
Nel 2008 sono stato riconosciuto affetto da Lupus Eritematoso Sistemico, dopo un ricovero di diversi mesi in vari ospedali italiani, la mia diagnosi era LES con glomerulonefrite IV classe (biopsia effettuata a conferma).

Tra i vari auto-anticorpi erano presenti gli anticardiolipina e antipiastrina, infatti avevo una grave piastrinopenia e dovetti fare diverse trasfusioni.

Oggi la mia diagnosi è la seguente: LES, Raynaud, fibromialgia reumatici, annesso disturbo d'ansia.

Terapia giornaliera:
- Simvastatina 10 mg (ho il colesterolo molto alto pur mangiando cibi poveri di grassi).

- Deltacortene 5 mg
- Plaquenil 200 mg
- Paroxetina 20 mg

- Il lupus eritematoso sistemico è in remissione completa, vorrei sapere quando segue:
Significa che è guarito o solo che è tenuto a bada?

- Oggi il lupus è una malattia cronica invalidante, la remissione cambia qualcosa?

- Si potrebbe riattivare il mio lupus con esposizione solare?

Grazie mille, spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

Il lupus eritematoso sistemico, come tutte le malattie croniche (quali ad esempio più banalmente la pressione alta o il diabete), è una malattia per cui ancora non si può guarire.

Sicuramente però è una malattia che si può curare e mandare in remissione, garantendo una qualità della vita del tutto simile a coloro che questa patologia non ce l’hanno. Il fatto che la sua sia in remissione è, quindi, un'ottima cosa.

A volte alcuni fattori possono determinarne la riattivazione, tra questi uno di quelli sicuramente più importante è l’esposizione solare. È quindi fondamentale che lei utilizzi sempre una fotoprotezione elevata.

Rimango a disposizione in caso di altri dubbi.