Livedo reticularis

Buongiorno dottori,
Mi chiamo Vanessa ho 31 anni e ho un disturbo che ormai vive con me da anni, non ricordo neanche quando ho iniziato ad avere questo problema...
Dai gomiti alle mani ho la pelle a mortadella io la chiamo così perché non ho mai capito che problema sia... è esattamente come la pelle dei neonati, mani completamente rosse e le braccia a chiazze come se non arriva la circolazione...
tutti mi guardano in estate e mi chiedono che cos’ho... e io non so mai come comportarmi, e anche se fa caldo evito di scoprire le braccia...
ne parlai con il medico di base che molto superficialmente mi rispose che e’ la mia circolazione e me la devo tenere...
Ma io vorrei davvero approfondire... da che specialista devo rivolgermi?

Cercando un po’ sul signor Google e scrivendo i miei sintomi mi sono ritrovata nei sintomi del Livedo reticularis ma non essendo un medico e non avendo fatto nessun esame non saprei...
Chiedo aiuto a voi dottori per indicarmi a chi rivolgermi e se potrei risolvere questo problema.

Grazie in anticipo a tutti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La livedo reticularis è una entità nosologica che si manifesta con la caratteristica marezzatura della pelle dovuta a sottostanti fenomeni di vasospasmo. Le cause possono essere molteplici compresa la possibilità che si tratti della cosiddetta forma idiopatica. La malattia, specie se di una certa entità, necessita di una terapia mirata che deve essere prescritta da uno specialista in reumatologia, piuttosto che medicina interna o in angiologia dopo una accurata anamnesi e una attenta disamina delle eventuali cause scatenanti. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0