Gotta e recidive

Buongiorno, ho 38 anni e da circa due mesi sofrro di attacchi di gotta.
Premetto che ho familiarità.
Il primo è stato trattato con Arcoxia per 5 giorni e il dolore è scomparso.
Ho fatto l'esame dell'acido urico e il valore era di 8 mg/dl così il medico di base mi ha prescritto allopurinolo una compressa al giorno.
Ho fatto in tempo a cominciare la cura che dopo due giorni mi riviene un nuovo attacco, quindi sospendo allopurinolo e il medico mi prescrive colchicina 3 pastiglie al giorno per una settimana, poi 2, poi 1, poi a giorni alterni per 3 mesi.
Aggiungo che la colchicina mi ha provocato da subito pesante diarrea.

Nella settimana in cui ho alternato la colchicina ho avuto nuovamente un episodio (meno intenso) e il medico mi ha detto di ricominciare il ciclo da capo...
Ora vi chiedo è normale che per ogni attacco ci sia bisogno di ricominciare il ciclo da capo?
o è la terapia che non sta funzionando?
Il medico inoltre mi ha detto che probabilmente il mio corpo si deve assestare con gli diversi attacchi prima di arrivare alla terapia preventiva con allopurinolo (sempre se tollerato) per evitare il deposito dell'acido urico.
Per quanto riguarda l'alimentazione non mi è stata fornita una dieta in quanto il medico ritiene che la maggior causa del problema è genetica e che quindi anche stravolgere l'alimentazione non abbia molto senso.
Mi ha semplicamente detto di evitare alcuni cibi proibiti come frattaglie, pesci azzurri, frutta secca.

Come mi devo comportare?
Aspetto che passino gli attacchi e che la cura con la colchicina si stabilizzi o devo chiedere il parere di un esperto?

Cordiali saluti,
Marco
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Penso sia conveniente che lei si faccia seguire da uno specialista in reumatologia. Nel frattempo tenga presente che l’allopurinolo non va certamente iniziato durante un attacco di gotta ma che allo stesso tempo, se la terapia è già in corso, non va sospeso durante un nuovo attacco di gotta. Per quanto riguarda il resto della terapia come ho detto è opportuno che segua i consigli dello specialista. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono andato dal reumatologo e mi ha prescritto Colchicina mezza compressa per 6 mesi e Adenuric 80 mc una al giorno. Mi ha anche detto che l'assunzione di Adenuric all'inizio potrebbe "far muovere" gli acidi urici depositati e causare dolore ma che non devo interrompere la terapia.