Rx colonna cervicale

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 32 anni e ho da 5 anni dei dolori cervicali, ho fatto varie risonanze che evidenziano profusioni e focalità erniarie c-4c5 - c5c6 e c6c7.

I dolori si manifestano a livello destro della schiena, sul dorsale, spalla e lungo il braccio.
Ho un insopportabile senso di pesantezza alla testa (fine della testa inizio collo, riesco a toccare il punto) che mi provoca mal di testa di giorno e la notte difficoltà a prendere sonno per il forte senso di pesantezza di cui sopra.

Col braccio destro (tricipite in particolare) non posso fare alcuno sforzo sennò i sintomi peggiorano notevolmente.
Ho una perdita di forza sempre sul tricipite.

Ho varie contratture muscolari.

Ho fatto un RX mordi dinamico alla colonna col risultato:
Nei radiogrammi in esame non evidenti cedimenti somatici né alterazioni osteostrutturali a focolaio in
Somi in asse anche nelle acquisizioni in massima flessione e massima estensione con modica riduzione della mobilita della colonna sia in massima ressione che massima estensione.

Manifestazioni spondilo-uncoartrosiche ed interapofisarie al III medio-inferiore.

Ridotto lo spazio intersomatico a livello di C4-C5 e C6-C7.

Ridotta la fisiologica lordosi.

Vi prego di darmi un consiglio su cosa possa fare è un consulto su quanto grave è la situazione.

Leggo che è degenerativa, quindi sono condannato a subire tutta la vita questi o maggiori dolori?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Buongiorno a lei. Per quanto sia possibile esprimere un parere corretto in questo contesto potrebbe trattarsi di una sindrome complessa miofasciale causata dalla incipiente spondiloartrosi. Per escludere un possibile coinvolgimento neurologico sarà comunque opportuno che si faccia prescrivere dal suo medico di medicina generale una elettromiografia ed una elettroneurografia degli arti superiori. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.
Ho in programma di effettuare l’elettromiografia prossima settimana.
Il mio fastidio arriva anche a livello del collo vicino al linfonodo (sotto il dente).
Ho letto un po’ della sindrome complessa miofasciale, anche se, rispetto alle altre affezioni, a mio parere, risulta la più complicata da comprendere per chi non ha basi mediche.
Un consiglio: da quale medico dovrei farmi vedere? Reumatologo, fisiatra, ortopedico. Sono molto confuso.
Sto assumendo 5 gocce di en la mattina e sera a giorni casuali (quando ho più RIGIDITA) e vorrei smettere.
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Le specializzazioni mediche che si occupano dell’apparato locomotore sono la reumatologia e la fisiatria. L’ortopedia è una disciplina chirurgica. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0