Dolori persistenti alle ossa

Buonasera, dall’età di 5 anni, soffro di dolori alle ossa delle gambe e delle ginocchia che avverto abbastanza spesso e a volte sono talmente forti che mi impediscono di camminare bene e devo mettermi seduta.
Quando non riesco a sopportarli prendo un antinfiammatorio e mi passano.
Quando ero piccola i medici mi dicevano che erano dolori di crescita ma, visto la loro persistenza, ho chiesto al mio medico di fare delle indagini più approfondite.
Ho eseguito una radiografia della colonna cervicale e lombosacrale da cui è risultata una deviazione scoliotica e lordosi cervicale distale.
Poi ho eseguito delle analisi (Anticitrullina, ANA, ENA, VES, TAS, C3 e C4) che sono risultate nella norma, ad eccezione della C3 che è risultata piuttosto alta (248). Ho fatto anche le analisi per gli ormoni tiroidei e anche questi sono nella norma.
Successivamente sono stata visitata da un reumatologo che mi ha tranquillizzata sostenendo che non si tratta di niente di particolare e che devo fare solo esercizio fisico e assumere vitamina D.
Vorrei conoscere il Vostro parere su quali possano essere le cause di tali dolori e se mi consigliate qualche altro tipo di indagine.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 333 16
Gentile utente,

Per potersi esprimere circa la natura dei suoi dolori occorre raccogliere un’anamnesi approfondita, in modo tale da chiarire il tipo di dolore (presente a riposo e la notte), la sede (ginocchia, caviglie, piedi oppure la gamba in toto), ma anche la presenza o meno di rigidità articolare mattutina, oppure di altre malattie associate (ad es. la psoriasi, sia personale che in famiglia), e così via.

Per quanto riguarda l’aumento del C3, questo è un generico indice di infiammazione; se non eseguiti, le consiglio di eseguire VES e PCR.

Rimango a disposizione

[#2]
Utente
Gentile Dottore,
grazie per avermi risposto. Le do le informazioni che mi ha chiesto. Il dolore che sento interessa tutta la gamba (anca, ginocchio, caviglia). A volte una e a volte entrambe le gambe. Ho l'impressione come se si rompesse l'osso. Spesso mi fanno male le gambe quando c'è freddo o quando cammino più velocemente o ancora quando sono seduta. Posso avere dolore di notte mentre dormo o la mattina al risveglio associato al dolore di schiena. Non sento rigidità articolare mattutina, anche se mi sento un pochino bloccata e, dopo un poco di movimento, mi muovo meglio.
L'esame del VES l'ho eseguito recentemente ed è normale, mentre il PCR non l'ho mai fatto.
Grazie per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 333 16
Gentile,

Dalla descrizione dei suoi sintomi, pur con i limiti di una valutazione a distanza, in effetti non sembra un problema di natura infiammatoria (es. una artrite); se la PCR fosse negativa, questo sarebbe ulteriormente a supporto.

Rimango a disposizione

[#4]
Utente
Va bene, Dottore.
Allora, escludendo una infiammazione, che altro tipo di indagine mi consiglia di fare?
Grazie per essere stato così disponibile.
[#5]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 333 16
Gentile,

Secondo me, a completamento, potrebbe eseguire una radiografia del bacino ed eventualmente una risonanza della colonna lombo-sacrale: il fatto che interessi entrambe le gambe, a volte una e a volte l’altra, e che le interessi in toto dall’anca al piede, potrebbe far pensare ad un problematica che origina dalla schiena.

Cordiali saluti