Barattolo marmellata con muffa aperto da giorni:botulino?

buonasera,
ieri mattina ho mangiato della marmellata, oggi volevo mangiarne ancora ma ho notato che aveva un piccolo puntino di muffa bianca...
questo pomeriggio mi è venuto un lieve mal di pancia e stomaco e adesso sono molto preoccupata che fosse botulino! può essere si sviluppi in barattolo già aperto?la marmellata è biologica senza zuccheri aggiunti, solo zuccheri della frutta.cosa devo fare? andare a fare analisi o dal medico? sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
certamente non si tratta di tossinfenzione botulinica in quanto il microrganismo responsabile (Clostridium botulinum) vive in condizioni di assenza d'ossigeno (anaerobio), mentre la formazione di "muffa" sulla marmellata è indicativa di presenza d'ossigeno.
Quindi, si tranquillizzi.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!!
ieri sera mi era preso il panico...non riesco a capire come si possa arrivare ad un assenza di autocontrollo e razionalità in quel modo!!
comunque l'informazione che mi ha dato mi è servita per sapere..anche per il futuro!!
grazie grazie!