Pastiglie per aiutare a dimagrire
le vorrei chiedere un parere per una persona che conosco: peso 55 kg altezza 1,60 cm lavoro operaia si è rivolta ad una dietologa, ai soli fini estetici consideriamo che è una ragazza magra, che oltre a preparargli una dieta di circa 1200 kcal le ha dato delle pastiglie a suo parere di erbe per aiutarla con la dieta, in realtà le pastiglie sono delle preparazioni mediche che vengono fatte in farmacia vedendo i vari ingredienti mi sono accorta che molti principi vengono usati cono ansiolitici e antidepressivi, altri come cure per il diabete di tipo 2 e comunque quasi tutti sono dei principi di farmaci usati contro l'obesità, ora mi chiedo come sia possibile che per scendere 5 kg un dottore sia pronto a dare questo tipo di farmaci che permettono un'oscillazione di peso incredibile...questa persona ora pesa 48 kg e il dottore le ha consigliato ci continuare a prendere le pastiglie, anche perchè per un breve periodo aveva smesso e nel giro di pochi giorni aveva già preso 4 kg.
le dò le dosi e la composizione del medicinale:
metformina cloridrati 100 mg
topiramato 12 mg
clorazepato dipotassico 1 mg
bupropione cloridrato 80 mg
aloe es 20% 30 mg
triac 0,3 mg
furosemide 6mg
fluoxetina hci 8 mg
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto a mio avviso la persona in oggetto (peso = kg 55; altezza = cm 160) con un BMI di 21,48 non necessitava di una dieta dimagrante!!
Addirittura, con il peso attuale di 48 kg è ai limiti minimi del normopeso!!
Per quanto riguarda le sostanze presenti nel vergognoso "cocktail", hanno una principale e razionale finalità per:
- metformina cloridrato = ipoglicemizzante orale per patologia diabetica alimentare o insulino-resistenza;
- topiramato = farmaco anticonvulsivante approvato per il trattamento del''epilessia, con azione anoressizzante;
- clorazepato dipotassico = ansiolitico;
- bupropione cloridrato = inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI), ad azione antidepressiva;
- aloe es = coadiuvante le funzioni intestinali;
- triac = sinonimo di acido triiodotiroacetico, acceleratore metabolico;
- furosemide = diuretico;
- fluoxetina hci = inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI), utilizzato contro la depressione e i disturbi ossessivi-compulsivi quali la bulimia nervosa.
Davvero una "bomba" pericolosa per la salute ed il benessere psico-fisico della Sua conoscente...
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
grazie era quello che pensavo...speriamo che lo capisca ora le farò leggere il messaggio
[#3]
Bene!
Buona giornata.