Pastiglie per aiutare a dimagrire

le vorrei chiedere un parere per una persona che conosco: peso 55 kg altezza 1,60 cm lavoro operaia si è rivolta ad una dietologa, ai soli fini estetici consideriamo che è una ragazza magra, che oltre a preparargli una dieta di circa 1200 kcal le ha dato delle pastiglie a suo parere di erbe per aiutarla con la dieta, in realtà le pastiglie sono delle preparazioni mediche che vengono fatte in farmacia vedendo i vari ingredienti mi sono accorta che molti principi vengono usati cono ansiolitici e antidepressivi, altri come cure per il diabete di tipo 2 e comunque quasi tutti sono dei principi di farmaci usati contro l'obesità, ora mi chiedo come sia possibile che per scendere 5 kg un dottore sia pronto a dare questo tipo di farmaci che permettono un'oscillazione di peso incredibile...questa persona ora pesa 48 kg e il dottore le ha consigliato ci continuare a prendere le pastiglie, anche perchè per un breve periodo aveva smesso e nel giro di pochi giorni aveva già preso 4 kg.
le dò le dosi e la composizione del medicinale:
metformina cloridrati 100 mg
topiramato 12 mg
clorazepato dipotassico 1 mg
bupropione cloridrato 80 mg
aloe es 20% 30 mg
triac 0,3 mg
furosemide 6mg
fluoxetina hci 8 mg
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto a mio avviso la persona in oggetto (peso = kg 55; altezza = cm 160) con un BMI di 21,48 non necessitava di una dieta dimagrante!!

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Addirittura, con il peso attuale di 48 kg è ai limiti minimi del normopeso!!

Per quanto riguarda le sostanze presenti nel vergognoso "cocktail", hanno una principale e razionale finalità per:

- metformina cloridrato = ipoglicemizzante orale per patologia diabetica alimentare o insulino-resistenza;

- topiramato = farmaco anticonvulsivante approvato per il trattamento del''epilessia, con azione anoressizzante;

- clorazepato dipotassico = ansiolitico;

- bupropione cloridrato = inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI), ad azione antidepressiva;

- aloe es = coadiuvante le funzioni intestinali;

- triac = sinonimo di acido triiodotiroacetico, acceleratore metabolico;

- furosemide = diuretico;

- fluoxetina hci = inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI), utilizzato contro la depressione e i disturbi ossessivi-compulsivi quali la bulimia nervosa.

Davvero una "bomba" pericolosa per la salute ed il benessere psico-fisico della Sua conoscente...

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie era quello che pensavo...speriamo che lo capisca ora le farò leggere il messaggio
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Bene!

Buona giornata.