Botulino

Buonasera, vorrei chiedervi un chiarimento per cortesia. Poco fa é stata aperta una confezione di crescenza. La busta non era "piatta" ma nemmeno gonfia, era più o meno come tutte quelle presenti al negozio dove é stata acquistata poco prima. Mio marito ne ha mangiato un paio di forchettate senza dire nulla a parte che gli sembrava strana, io invece quando l ho assaggiata l ho trovata cattivissima, con un sapore quasi di plastica, amaro. Volevo sapere se c'é il rischio botulino anche nei formaggi freschi tipo questo, e da cosa lo si può riconoscere. A parte il sapore l aspetto era normale e il formaggio era compatto e sodo come sempre.
Cosa si rischia ad averne ingerito una- due forchettate?
Scusate la domanda banale ma sonomolto preoccupata.
Vi ringrazio e vi auguro. Buone Feste.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentile utente,

purtroppo posso rispondere solo ora al Suo consulto...

Per fortuna i casi di botulismo alimentare sono rari soprattutto nelle conserve e prodotti industriali, in cui il rischio è ridotto dall'aggiunta di conservanti.

Ritengo che, a parte il sapore, non dovrebbero esserci altri motivi di preoccupazione.

Prego.
Buone Festività anche a Lei!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio molto per la cortesia e la disponibilità, anche in questo periodo festivo.
Le rinnovo gli auguri di Buone Feste!