Sindrome di gilbert
Salve a tutti,
Ho 26 anni e sono alto 1,79 e sono oramai diversi anni che il mio peso forma rimane stabile a circa 60 kg (decisamente sottopeso) ; faccio sport da sempre ma anche nei periodi di lunghi stop(infortuni ecc...) il mio peso rimane tale.
Credo di avere dei problemi al livello digestivo non saprei e come se quello che mangio non viene assimilato del tutto( e mangio abbastanza).
siccome negli ultimi anni le mie analisi evidenziavano un valore alto di bilirubina , il mio dottore mi ha diagnosticato un eventuale SINDROME DI GILBERT.
Informandomi ho capito che questa sindrome apparentemente innoqua deve essere comunque gestita e controllata con una corretta alimentazione.
Io mangio di tutto e di certo non ho mai gestito la cosa.
La mie domande sono : è possibile che non ingrasso a causa di questa sindrome? ci sono alcuni farmaci che dovrei evitare( ad esempio ho assunto omeprazolo ultimamente causa gastrite)
Dovrei seguire una dieta ferrea ed evitare determinati cibi per incominciare a mettere su qualche kiletto?Puo questa sindrome causare malattie importanti?
Grazie per la cortese attenzione.
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
rispondo con lo stesso ordine alle Sue domande:
- in linea generale si esclude questa correlazione;
- esistono alcuni farmaci i cui effetti collaterali possono aumentare in presenza di SdG. Per questo è sempre consigliabile informare o consultare il medico prima di assumere un nuovo farmaco;
- in soggetti con SdG è sufficiente seguire una dieta sana, ricca di verdura e frutta e ben distribuita durante la giornata, evitando digiuni o saltando i pasti;
- di solito non provoca gravi conseguenze e non necessita di terapia.
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Grazie tante Dottore
Buona giornata.
Di nulla.
Cordiali saluti.