Dubbio su indice di massa corporea e "peso forma"

Buongiorno,

mi è venuto un dubbio riguardante il famoso indice di massa corporea,questo indice è diventanto talmente famoso tanto da essere riportato su alcune riviste che propongono delle diete dalla dubbia efficacia. Questo indice sulla base di parametri quantitativi quali peso,altezza,età,sesso individua un numero che dovrebbe rappresentare il c.d. "Peso Forma"
La mia domanda è la seguente: Ma che significato ha il peso forma? Secondo me nessuno dato che è un numero campato in aria.
Mi spiego meglio: Io sono alto 175cm e peso 83kg con una percentuale di massa grassa che oscilla tra il 9% in estate e 13% in inverno, (misurata col plicometro) secondo tale indicatore io sarei in sovrappeso e pertanto dovrei dimagrire!!!
Un mio amico è circa alto come me però pesa 10kg in meno ma la circonferenza del suo bicipite è almeno 1/4 della mia mentre i suoi fianchi sono larghi il doppio,secondo tale indicatore lui invece è in forma.
Quindi questo indicatore utilizzato dalla comunità medica a mio parere è inutile e contribuisce a generare confusione tra le persone che pensano che per dimagrire bisogna perdere peso.
Invece secondo me ( che non sono un esperto) per dimagrire bisogna aumentare di peso e mangiare tanto!!! in particolare aumentare la massa magra,secondo la mia esperienza personale questo ha due effetti positivi:
-la massa magra aumenta,quindi il grasso riesce a distribuirsi un volume di muscoli maggiore (si riduce la %di grasso)
-la massa magra essendo tessuto attivo richiede molta energia,più muscoli=consumo basale più alto

volevo sapere se le cose che sostengo sono corrette,in quanto quando mi capita di sentire in televisione programmi dimagranti o di leggere su riviste certe cose (tipo diete da 1200kcal) mi vengono i brividi!!!
[#1]
Infettivologo, Dietologo attivo dal 2009 al 2019
Infettivologo, Dietologo
Genti,mo utente,
le sue osservazioni hanno una certa logicità e ha ragione ad affermare che la sola valutazione del BMI e dei valori di massa magra/grassa possano dare il quadro reale della situazione nutrizionale del paziente. Infatti attenzionare quanto sopra senza valutare, per es., i valori dei micronutrienti (Ferro ematico, Vit. D, emocromo ecc..) ed eventuali intolleranze alimentari, magari derivate per es. da una Sindrome del colon permeabile, non ha alcun senso basarsi esclusivamente sui parametri sopra citati.

Saluti
[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Condivido la Sua riflessione, tant'è che alcune chiarificazioni sull'argomento "peso ideale" sono state trattate in questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Una valutazione medico-dietologica ed un programma dietetico strettamente personalizzato sono sempre al di sopra di qualsiasi formula matematica e di qualsiasi teoria strampalata che alimenta "bufale" di continuo.

Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#3]
dopo
Utente
gentili medici,
è possibile modificare la propria composizione corporea solamente tramite indicazioni di tipo dietetico?
per modificare la composizione corporea intendo ridurre la percentuale di massa magra ed aumentare il tessuto magro