Erba mate

Gentilissimi Dottori,

la mia è più una curiosità più che una vera richiesta di consulto.
Ultimamente si sente parlare molto di questa bevanda argentina dalle mille proprietà.
Mi chiedevo se veramente non ha controindicazioni, ovviamente ogni abuso è sbagliato ma consumare abitualmente questa bevanda quali effetti indesiderati può causare?
Può interagire con altri farmaci oppure è davvero così benefica?

Ho avuto modo di assaggiarlo e nonostante il suo gusto amarognolo mi piace molto. Non lo bevo nel suo tipico contenitore ma a mo' di tè.
Siccome so che con le erbe bisogna stare attenti al loro lato B, vorrei saperne di più.

Vi ringrazio anticipatamente,

cordiali saluti.

[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente,
il matè è noto per gli effetti benefici contro il mal di montagna, ha effetti diuretici, è lievemente eccitante, e tende anche a dare senso di sazietà. Il mate contiene inoltre molte vitamine.

Il consumo di questa bevanda è stato però spesso considerato come un possibile fattore di rischio per i tumori dell'esofago e del cavo orale. La causa di questo fenomeno è probabilmente da ricercare nell'abitudine di berlo bollente.

Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it