Zuccherare the, caffè ecc è consigliato o sconsigliato?

Gentili dottori,
ho una domanda da porvi la quale penso sia il dilemma di parecchie persone "fissate" con la linea.
Zuccherare le bevande (chiaramente nelle giuste proporzioni,al massimo un cucchiaino dentro ad ognuna) può peggiorare o lasciare inavariata la forma fisica?
E quale dolcificante è consigliabile usare? Zucchero bianco (oppure di canna), miele o fruttosio?

Ringranziandovi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
il potere dolcificante e la quota calorica degli alimenti che segnala è molto simile. E' dunque indifferente l'uso dell'uno o dell'altro prodotto.
In genere nelle diete viene "concesso" di zuccherare una bevanda e di assumere le altre amare o con dolcificante. Nel suo caso essendo lei ancora nel giusto peso qualche sgarro a questa regola è concesso. Consideri comunque che 4 bevande con zucchero al giorno significano un peso aumentato in un anno di un paio di chili.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it