Secrezione ematica seno in adolescente

Buongiorno gentili dottori
Scrivo per mia figlia di 15 anni.
Avevo già scritto in precedenza per degli episodi di mastite della stessa, poi risolti senza farmaci.

Lei soffre di depressione ed è in cura con setralina (da maggio) e risperidone (da agosto).
Da quando assume questi farmaci ha delle irregolarità mestruali.

Soffre anche di autolesionismo.

Verso i primi di agosto 2025 ho visto del sangue (rosso vivo come sangue di una ferita) nel suo reggiseno bilateralmente mi pare, nella magliette che usava x dormire e nel letto, dato che però lei era piena di ferite e croste che continua a provocarsi e toccare non mi sono allarmata subito, le ho chiesto di indossare reggiseni bianchi e la perdita rosso vivo non si è più presentata.
Però ad oggi continuo a notare delle piccolissime macchie gialle e forse anche rosate nella coppa sinistra del reggiseno.
Quindi direi sieroematiche monolaterali.

Strizzando però non esce assolutamente niente.

So che sarei dovuta intervenire prima ma abbiamo avuto un pesante lutto proprio in quei giorni, io stessa ho dovuto fare una risonanza magnetica nello stesso periodo al seno, e insomma ho accantonato questo problema credendo fosse dovuto ai farmaci e allo stress per la morte della nonna.
Tra l'altro lei appena prima di questo episodio ha avuto una mestruazione emorragica, seguita da un altra molto più scarsa circa 15 gg dopo.
quindi ho pensato a uno sbalzo ormonale.

Da neonata aveva avuto secrezione di sangue dal seno dovuta ad un abnorme risposta ai miei ormoni, poi risoltasi spontaneamente.

Ora la pediata dopo averla visitata e non essere riuscita neppure lei a fare uscre nulla dal seno, le ha prescritto esami di tiroide e prolattina + ecografia al seno.

Chiedo se questa può essere una situazione preoccupante a 15 anni, perché purtroppo le mie figlie hanno una situazione familiare importante con nonna materna deceduta di cancro ovarico (tumore di basso grado, diagnosticato a 70 anni BRCA negativa) e nonna paterna con cancro al seno diagnosticato a 45 anni (adesso ancora viva a 81 anni senza mai ripresa di malattia).

Grazie
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Le caratteristiche delle secrezioni che descrive non sono preoccupanti in senso oncologico.
Non proverei più a provocare le secrezioni.
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-53947.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie x la risposta, oggi abbiamo avuto il risultato della sua analisi del sangue e la prolattina è altissima, ben 101 su un massimo di 23, e la ragazza ha appena terminato il ciclo, so che con questi valori è difficile che tutto sia solo dovuto agli antidepressivi che assume in dosi pediatriche(pesa meno di 50 kg e prende la dose minima) e ci potrebbe essere un adenoma ipofisario... non so se c'è correlazione ma una sua sorella ha il nanismo ipofisario.... vabbè almeno conosco vari endocrinologi pediatrici !
In ogni caso la settimana prossima ha l'ecografia al seno e vi aggiornerò. Intanto provo a scrivere in endocrinologia. A presto
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in senologia