Formazione complessa al seno: malignità o benignità?

Salve dottori!
Sono una ragazza di 24 anni, che esegue controlli semestrali (visita + eco mammaria) in quanto soffro di fibroadenomatosi al seno.


All' ultimo controllo il mio medico evidenzia una (cito testualmente): " Formazione Complex al QPASM della mammella di sx di 13 mm, con
vascolarizzazione intralesionale"; oltre a tutta la serie di fibroadenomi già presenti che non sono variati ne di vascolarizzazione ne di forma.


L'eco è stato effettuata durante il periodo ovulatorio.


Il mio medico mi ha consigliato di effettuare una terapia con Flosil bustine per 3 mesi e di ritornare a controllo dopo questo periodo, e in caso di persistenza della lesione effettuare un agoaspirato.


La mia familiarità è negativa, non ho casi di familiarità per k mammella.
E non avverto forti dolori alla mammella se non in ovulazione o pre-mestruazioni.


Sono seriamente preoccupata... Potrebbe essere una lesione maligna o pre cancerosa nonostante la mia giovane età?
Dall' ecografia l'immagine appare anecogena a margini netti, non è un segno di benignità?
Perché effettuare un agoaspirato?


Vi ringrazio tutti, vi auguro buona giornata!
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Sin qui è probabile che si tratti di una lesione benigna non preoccupante

e desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-54231.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia