Fibroadenomi al seno dx: dimensioni e sensazione aumentate, cosa fare?

Gentile dottor Catania le scrivo perché sono in ansia per quanto riguarda io tema fibroadenomi.
A maggio 2024 toccandomi il seno sento una pallina.
corro subito a fare un ecografia dove la radiologa mi dà questo referto:
Al seno dx nel qii si evidenziano due lesioni ipoecogene fuse tra loro con calcificazioni iscritte di 1, 54x2, 03 (fibroadenomi)
Cisti limitrofa sub/centimetrica.

No lesioni al seno sx.
Ho fatto un controllo a marzo di quest anno dove il Senologo non ha voluto asportare nulla dicemndomi di tornare a controllo.

Ho prenotato per lunedì ma sono in ansia perché noto una vena in superficie appunto dove sono i fibroadenomi e li sento anche più grandi e noto che allnche il seno è più grande il dx del sx.

Ho una paura matta che possa essere cambiato qualcosa.
Non mi è stata fatta mai una biopsia sono sempre stati sicuri del risultato ecografico.

In attesa di risposta le auguro una buona giornata
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
È comprensibile sentirsi preoccupati quando si percepiscono cambiamenti. Tuttavia, il fatto che le lesioni siano state monitorate e la diagnosi sia stata fatta con certezza in passato è rassicurante. La percezione di un aumento di volume o la presenza di una vena superficiale potrebbero essere soggettive o dovute a fluttuazioni normali. La decisione di eseguire un controllo a distanza di pochi mesi (da marzo a lunedì) indica una gestione attenta da parte del senologo.
L'appuntamento di lunedì è fondamentale per valutare eventuali cambiamenti reali e discutere il percorso successivo. Non esiti a esprimere tutte le sue preoccupazioni al senologo.
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-55059.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile